Ford Kuga 2.5T 5tronic Titanium

Ford Kuga 2.5T 5tronic Titanium

di Redazione

29.07.2009 ( Aggiornata il 29.07.2009 12:26 )

Rilevamenti e Tecnica

La versione di punta della Kuga monta il 5 cilindri in linea in alluminio già impiegato su altri modelli del Gruppo, tra cui la recente Focus RS. La versione destinata al SUV presenta regolazioni specifiche, in particolare l’erogazione della coppia è più piatta ed estesa. Il picco di 32,6 kgm viene raggiunto ad appena 1600 giri e resta costante sino a 4000 giri, accompagnando al meglio la curva di potenza sino al picco a 6000 giri.
La cilindrata di 2.5 litri è ottenuta sviluppando principalmente la corsa, a vantaggio delle dimensioni compatte del propulsore. La distribuzione è bialbero con 20 valvole e la sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico. In abbinamento viene fornito, in Italia, il solo cambio automatico a cinque rapporti Durashift 5-tronic a controllo elettronico (in altri Paesi europei è disponibile la versione con il manuale 6 marce) realizzato dalla giapponese Aisin AW, e basato sul classico convertitore di coppia con selezione sequenziale delle marce.
Il resto della meccanica non subisce modifiche rispetto alla versione turbodiesel. Il pianale sfrutta la collaudata piattaforma intermedia C con sospensioni indipendenti sui due assali. La trazione integrale ad inserimento automatico è affidata a un giunto centrale con frizione multidisco Haldex pilotata elettronicamente, che invia la coppia progressivamente al retrotreno secondo necessità sino ad una ripartizione uniforme tra gli assali (50-50%).
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