Ford Kuga 2.5T 5tronic Titanium

Ford Kuga 2.5T 5tronic Titanium

di Redazione

29.07.2009 ( Aggiornata il 29.07.2009 12:26 )

Prestazioni

Stessa versatilità, ma con un corredo prestazionale di alto respiro: promessa mantenuta per la Kuga 2.5T, animata dalla brillantezza del cinque cilindri sovralimentato. Motore dal temperamento vivace, ma dalla fruibilità a tutto campo: l’erogazione è docile, regolare e gestibile con precisione su tutto l’arco di utilizzazione, al contempo la spinta è immediata, decisa e ben proporzionata al grado di pressione esercitato sull’acceleratore.
A vantaggio di un controllo preciso, ma per nulla impegnativo. Anzi: rilassante. Giusto nello scatto da fermo, nel traffico, occorre abituarsi a un dosaggio minimo del gas, data la prontezza di reazione del cinque cilindri, pena un “balzo” in avanti più accennato e grintoso del previsto.
I 200 cavalli sono ben vivi; tuttavia, l’erogazione lineare e molto pronta già da un regime poco più che minimo, senza alcun ritardo di risposta del turbo, toglie la sensazione di aggressività. Ma il tachimetro sale veloce, tant’è che lo scatto da fermo al traguardo dei 100 km/h giunge dopo appena 8”6: leggermente meno del dato dichiarato dalla (8"8) mentre la velocità massima si attesta a 204 km/h.
L'assetto ricakca da vicino quello della turbodiesel, ben controllato in ogni condizione. Il comportamento è rilassante e confortevole. Merito anche di un sottosterzo presente ma mai ridondante, anche esagerando la velocità di ingresso in curva. Più che valido pure lo sterzo, piuttosto diretto e preciso; la servoassistenza elettrica può tra l’altro essere regolata via computer di bordo su tre regolazioni, con quella sportiva che conferisce una piacevole sensazione di sensibilità e “presenza” seppur a discapito di una maggior pesantezza. Altrettanto efficace la motricità: la frizione centrale Haldex si rivela puntuale nel regolare la spinta anche verso il retrotreno secondo necessità. Confort acustico di qualità, a tutte le andature; il motore è ottimamente isolato, i fruscii aerodinamici presenti ma sempre soffusi.
Resta invece poco spazio per il fuoristrada, sulla Kuga; non tanto per l’altezza minima da terra (19 cm, buona) quanto per la gommatura prettamente stradale e per l’assenza del blocco al 50-50% della ripartizione (serve specie in discesa su forte pendenza). Assenti gli ausili elettronici alla marcia in off-road. Nota dolente per i consumi: 7/8 km/litro è la media più probabile tra città, extraurbano ed autostrada, senza esagerare col gas.
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