Toyota Verso 2.0 D-4D 7 posti

Toyota Verso 2.0 D-4D 7 posti

di Redazione

20.10.2009 ( Aggiornata il 20.10.2009 17:27 )

Rilevamenti e Tecnica

Il passo allungato (3 cm), le carreggiate allargate (3 cm davanti e 5 dietro), le maggiori dimensioni esterne (8 cm in più di lunghezza e 2 di larghezza), l’ottimo Cx per una monovolume, con un valore di 0,295, e il telaio più rigido, grazie a una percentuale più elevata di acciaio ad alta resistenza, sono alcune delle note salienti della nuova Verso. Che, tra l’altro, ha ottenuto le 5 stelle nei test EuroNCAP sulla sicurezza.
Va in ogni caso sottolineato che il progetto, sviluppato assieme a quelli delle nuove Auris e Avensis, è completamente inedito, anche se l’impostazione tecnica, come del resto quella stilistica, non risultano sostanzialmente cambiate. Sono stati quindi riproposti la trazione sull’avantreno le sospensioni a ruote indipendenti anteriori e ad assale torcente posteriori, i 4 freni a disco, autoventilati davanti, e i sistemi elettronici di controllo di stabilità e trazione. Il tutto è stato naturalmente rivisto e aggiornato, in particolare per quanto riguarda l’elettronica e lo sterzo a servoassistenza variabile.
Fra le novità assolute da segnalare l’arrivo del il turbodiesel di 2.0 litri, che si affianca ai 2.2 litri. Già proposto sulla Avensis, è un’evoluzione del common rail montato sulla Auris. Abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, ha il filtro antiparticolato di serie e sviluppa 126 cv a 3600 giri con una coppia di 31,6 kgm, disponibile fra i 1800 e i 2400 giri. Emette 140 g/km di CO2 ed è omologato Euro5.
Toyota Verso 2.0 D-4D 7 posti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese