29.03.2010 ( Aggiornata il 29.03.2010 15:37 )
Dopo avere chiarito gli aspetti che non ci hanno convinto del nuovo Doblò, perdonabili su un veicolo commerciale, ma non trascurabili per un modello che si propone di fare concorrenza a Renault Kangoo e Citroën Berlingo, guardiamo invece cosa c’è da apprezzare.
Verrebbe voglia di dire tutto, dato che dentro il Doblò è piacevole, funzionale e davvero spazioso, tanto da essere disponibile anche nella versione a 7 posti. I sedili sono comodi e tutto è curato a dovere, mentre la capacità di carico varia da un minimo di 790 litri fino a ben 3.200 litri. Anche la gamma dei motori è soddisfacente, perlomeno per quanto riguarda i diesel: oltre all’unico 4 cilindri a benzina di 1.4 litri da 95 cv, sono infatti disponibili tre Multijet, di 1.3, 1.6 e 2 litri, con potenze di 90, 105 e 135 cv.
Sono tre anche i livelli di allestimento, tutti abbastanza completi: Active, Dynamic ed Emotion. Il protagonista della prova è equipaggiato con il 1.6 Multijet 16v, vale a dire il motore più interessante per il mercato italiano, mentre l’allestimento è quello di punta Emotion. Oltre agli accessori comuni a tutta la gamma, fra cui figurano servosterzo, ESP, climatizzatore e sistema di spegnimento del motore in caso di sosta Start& Stop, ha di serie i cerchi in lega, l’impianto HiFi e i fendinebbia. Ampia ma non completissima l’offerta di optional. Il prezzo del nostro Doblò è simile a quello delle avversarie dirette, ma non è particolarmente competitivo: 22.000 euro, chiavi in mano. Ma si sa che oggi i listini sono sempre quanto mai “trattabili”.
Per prestazioni e comportamento il 1.6 da 105 cv, accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti, non delude: raggiunge i 162,1 km/h, accelera da 0 a 100 in 14”52 e passa da 80 a 120 km/h in sesta in 14”24, con una buona progressione. Abbastanza soddisfacenti i consumi: si percorrono 17,245 km/ litro ai 90 all’ora costanti in sesta. Il Doblò, a causa della sua mole (è lungo 439 cm, largo 183 e alto 185 cm), avverte però piuttosto chiaramente le scie e l’effetto del vento. Il confort acustico è invece soddisfacente solo fino a 120 km/ h. Le migliori sorprese vengono dal comportamento sui percorsi misti, dove il Doblò ha dimostrato maneggevolezza e affidabilità superiori alle previsioni.
Link copiato
Fiat Doblò 1.6 Mjt. Arriva il "doblone"
Torna su