Mini Clubman Cooper S. sportiva-wagon

Mini Clubman Cooper S

di Redazione

05.05.2010 ( Aggiornata il 05.05.2010 12:46 )

Prestazioni

Fra le curve dalla MINI arriva una sensazione di grande agilità: l’avantreno è pronto e reattivo e dai movimenti del corpo vettura contenuti, grazie a un rollio tenuto bene a bada dal baricentro basso e da un assetto rigido (ha quello sportivo in opzione). La Mini è specialistica, nel senso che proprio per via di un avantreno talmente pronto, talvolta il retrotreno si muove un po’ troppo e richiede esperienza per essere ripreso, ovviamente se parliamo di condizioni di guida a DSC staccato, perché altrimenti l’elettronica blocca sul nascere le reazioni.
Sterzo: la strada la senti tutta, ma talvolta troppo. Estremamente pronto e diretto, in caso di sconnessioni trasmette reazioni brusche e tende a tirar dentro la curva la vettura. Probabilmente un effetto che deriva dal mix fra geometria dell’avantreno, gommatura e taratura dello sterzo. Lavora bene invece il DTC con EDLC, optional che include appunto il Dynamic Traction Control (trazione più libera con controllo di stabilità attivo) e il differenziale autobloccante elettronico, che funziona anche a DSC staccato ed eleva la motricità riducendo il sottosterzo.
La sportività della Cooper S, però, si paga se andiamo a parlare di confort. È rumorosa e l’assetto, in caso di sconnessioni, trasmette parecchio.
Molto bene tutte in frenata, con comandi ben modulabili: la Mini, ha staccato 34,7 metri da 100 orari.
Consumi. Potenza elevata, ma l'iniezione diretta ci mette buona pezza: percorrenze accettabili in relazione alle prestazioni, mediamente con oltre 11 km/litro.
Mini Clubman Cooper S

  • Link copiato

Mini Clubman Cooper S. sportiva-wagon

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese