Volkswagen Sharan 2.0 TDI DSG, il valore della qualità

VW Sharan 2.0 TDI DSG BlueMotion Highline

di Redazione

09.02.2011 ( Aggiornata il 09.02.2011 11:59 )

Design

Lunga 485 centimetri e larga 190 è fra le più grandi monovolume disponibili, ma le sue dimensioni restano pur sempre inferiori a quelle di berline come l’Audi A6 o la BMW Serie 5.
Lo spazio interno è quindi veramente elevato: 7 persone possono affrontare senza problemi anche lunghi viaggi a bordo della Sharan, mentre la capacità di carico resta accettabile (264 litri) anche con tutti i sedili in posizione e raggiunge valori da primato (2430 litri) quando vengono ribaltati. La fruibilità del bagagliaio è eccellente, grazie al grande portellone che si apre a filo con il piano di carico, mentre le ampie portiere posteriori scorrevoli agevolano l’accesso alla seconda fila e anche ai due sedili posteriori, più facilmente raggiungibili rispetto alla maggior parte delle monovolume. Nell’abitacolo poi tutto è studiato all’insegna della praticità e razionalità, con scomparti, cassetti, dispositivi vari, luci e naturalmente impianto di climatizzazione e HiFi ben realizzati e davvero efficaci.
Per quanto riguarda meccanica e comportamento stradale si potrebbe dire: “è una Volkswagen”, per condensare in sole tre parole il giudizio sull’affidabilità di questo modello sotto tutti gli aspetti. Facile da guidare e sicura, grazie anche ai molteplici sistemi elettronici, raggiunge i 183,6 km/h (una punta inferiore ai 191 all’ora dichiarati), passa da 0 a 100 in 12”91 e grazie al cambio DSG offre una pronta risposta in ripresa. I consumi, considerando la mole, sono abbastanza soddisfacenti (11,387 km/litro a 130 all’ora), mentre il confort di marcia è più che convincente. L’ultimo, ma non secondario, giudizio va alla validità stilistica di questo modello, che riprende i concetti proposti sulle più recenti Volkswagen, in particolare nel frontale: come quasi tutte le monovolume la Sharan ha il suo fascino soprattutto dentro, mentre il design esterno appare mirato in primo luogo alla funzionalità.
 

VW Sharan 2.0 TDI DSG BlueMotion Highline

  • Link copiato

Volkswagen Sharan 2.0 TDI DSG, il valore della qualità

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese