Infiniti FX 30d Premium S, il gasolio si fa strada

Infiniti FX 30d Premium S

di Redazione

14.06.2011 ( Aggiornata il 14.06.2011 15:07 )

Rilevamenti e Tecnica

E' tutto nuovo nuovo il diesel finalmente arrivato a bordo della bella FX. Frutto della progettazione congiunta dell’Alleanza Renault-Nissan, prevede un’architettura sei cilindri a V di 65 gradi e presenta un basamento realizzato in una speciale ghisa a grafite compatta, che garantisce peso contenuto assieme ad elevatissime qualità di resistenza alla torsione. Le testate sono invece in classica lega leggera con distribuzione a quattro valvole per cilindro, mentre la sovralimentazione avviene mediante un unico turbocompressore posizionato all’interno delle bancate. L’iniezione è common rail, dell’ultima generazione e consente pressioni di esercizio molto elevate, sino a 1800 bar.
Rispetto ad altre applicazioni su modelli sia Nissan sia Renault, il 3.0d riservato alle Infiniti presenta inoltre componenti meccaniche e tarature di funzionamento specifiche, al punto da presentare elementi cardine della costruzione quali blocco cilindri e albero motore frutto di progettazione e sviluppo specifici: il tutto per poter offrire la miglior qualità di funzionamento adeguata al rango della vettura.
Notevoli le prestazioni raggiunte, in linea con la concorrenza di settore; la potenza tocca il picco di 238 cavalli piuttosto presto, al di sotto dei 4000 giri, mentre la robusta coppia di 56,1 kgm rimane costante tra 1750 e 2500 giri, con 50 kgm già disponibili però a 1500 giri. Il cambio a disposizione è unico ed è costituito dal conosciuto automatico a sette rapporti con convertitore di coppia e gestione elettronica del funzionamento, che consente tra l’altro l’adattamento del funzionamento in base allo stile di guida e alla velocità del veicolo; la selezione sequenziale manuale è possibile sia tramite la leva sul tunnel sia mediante le grandi e comodissime palette fisse poste ai lati del piantone (la sinistra scala, la destra fa salire di rapporto).
Invariata la trazione integrale permanente a controllo elettronico. Le sospensioni sono indipendenti su entrambi gli assali, con geometria sofisticate (triangoli sovrapposti davanti, bracci multipli al retrotreno) e presentano ammortizzatori regolabili a controllo elettronico su questa specifica versione S; la modalità Auto adatta l’assorbimento in funzione della guida, quella sportiva impone un molleggio ancor più rigido, specie in compressione. È standard, inoltre, la sterzata integrale attiva, che al posteriore arriva fino ad un grado di variazione nell’orientamento delle ruote. Sul piano degli ausili alla guida, sono presenti sia il cruise control attivo con tecnologia radar, pensato per funzionare anche a bassa velocità e in particolare al traffico urbano, sia l’innovativo sistema di avviso di superamento carreggiata attivo (LPD), che include l’intervento dinamico e automatico del veicolo sulla traiettoria percorsa nel caso di una mancata risposta da parte del conducente.
Infiniti FX 30d Premium S

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