Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge, largo al Cinquone

Fiat 500L prova su strada

di Redazione

26.03.2013 ( Aggiornata il 26.03.2013 13:42 )

Design

Comunque sia, il Cinquone non avrà vita facile. Non solo perché la Meriva, leader storica tra le piccole monovolume, mantiene salde le sue posizioni: nella stessa fascia di mercato sta per sferrare l’attacco la Ford B-Max che, non paga di aprire gli sportelli posteriori all’indietro come la Opel, li fa pure scorrere e rinuncia al montante centrale.

Coreografie di fronte alle quali la Fiat, a parte questa stucchevole storia del caffè, risponde con molta concretezza e un mare di spazio, facilmente gestibile — tra vano passeggeri e vano di carico — facendo scorrere (di 12 cm) la panchetta, divisa in due parti. Alla fine, per le gambe di chi viaggia dietro — e con la gentile collaborazione delle spalle larghe e del tunnel piatto, finalmente si sta bene anche in tre — ci sono fino a 48 cm di spazio. Alla peggio, ne restano 14. Non ci sorprenderemmo di scoprire che la 500L diventerà una delle auto preferite dai taxisti.

E, perché no, dalle tante mamme di casa nostra che non potranno sostituire la loro Classe A con la nuova Classe A, che è diventata un’altra cosa. Tanto per restare al capitolo “piazza pulita”, anche la Lancia Musa, uscita di produzione a fine luglio senza lasciare discendenze, le ha tirato un bell’assist. La “elle” della nostra prova, una Lounge, quindi il top di gamma, con motore 1.3 turbodiesel, ha di serie tutte le funzionalità che rendono possibile la funzionalità dell’abitacolo, il clima automatico bizona, un sistema multimediale di nuova generazione che comprende Bluetooth e comandi al volante, il cruise, lo Start&Stop e il tetto in vetro.

Costa 20.950 euro: certo gli allettanti 15.550 d’attacco della 1.4 Pop a benzina sono un’altra cosa ma la richiesta resta commisurata ai contenuti e alla qualità costruttiva: a eccezione del display centrale della strumentazione, quello solito, vecchiotto, di tutte le Fiat/Lancia e i comandi clima della Giulietta, la componentistica è tra l’altro in gran parte specifica. Se i prezzi sono tutto sommato aggressivi, non altrettanto si può dire delle prestazioni. Comunque adatte all’indole familiare della vettura, che porta a spasso in relativa scioltezza tutta la famiglia. E che permette di fare poco meno dei 18 con un litro. Il che, con il gasolio a 1 euro e 80 centesimi e passa, non è sicuramente un dettaglio.
Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge

  • Link copiato

Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge, largo al Cinquone

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese