26.03.2013 ( Aggiornata il 26.03.2013 13:42 )
Di solito prima arriva la berlina, poi la monovolume. Con la 500L (che nonostante il nome, lo ribadiamo, non ha niente a che vedere con la 500) è la monovolume ad anticipare la piattaforma della berlina, la futura Punto 4, attesa non prima del 2014. Il che non significa che il pianale sia rivoluzionario, anzi. In questa esecuzione “spaziosa” il passo è stato portato a 2612 mm cm dai 2510 della Punto attuale, le sospensioni — sempre McPherson davanti e a ruote interconnesse dietro — sono state ottimizzate.
Ad esempio, il nuovo ponte torcente dotato di boccole idrauliche ea elevata rigidità ha permesso di rinunciare alla barra antirollio. Per rispondere alle norme di sicurezza USA (dall’anno prossimo questo modello sbarcherà oltreoceano) la struttura è rinforzata da una terza linea di carico inferiore dietro il paraurti davanti, per trasmettere al fondo scocca le sollecitazioni degli urti frontali. Il 74% della carrozzeria è costituito da acciai altoresistenziali. Il 1.3 Multijet da 85 cv e 200 Nm è già omologato Euro6.
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Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge, largo al Cinquone
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