07.05.2013 ( Aggiornata il 07.05.2013 12:04 )
Presentato come benchmark dei quattro cilindri turbodiesel di media cilindrata, il motore della 116d una volta tanto ha una cilindrata (1598 cm3) che corrisponde agli ultimi due numeri che identificano la vettura.
E che per pura casualità coincide con la potenza (116 cv). Degne di nota le componenti dell’EfficientDynamics: recupero dell’energia dispersa in frenata per la ricarica dell’alternatore, controllo automatico delle prese d’aria, differenziale con caratteristiche di esercizio a caldo ottimizzate, pompa dell’olio regolata dalla mappatura, pompa gasolio gestita dal regime di rotazione del motore, compressore del climatizzatore separabile, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. E in più la funzione EcoPro attivabile con il bilanciere a lato del cambio che interviene su condizionatore, gestione motore e accessori secondari quali il riscaldamento di sedili e retrovisori.
Il resto della vettura è cosa nota: classica disposizione dei gruppi meccanici con motore longitudinale e trazione posteriore, avantreno McPherson e asse posteriore a collegamenti multipli.
5 di 5
Link copiato
BMW 116d Efficient Dynamics, guida al consumo: 21,175 km/litro reali
Torna su