BMW 320d Touring Sport: bilanciata, efficace e divertente

BMW 320d Touring Sport

di Redazione

13.05.2013 ( Aggiornata il 13.05.2013 12:42 )

Prestazioni

La sistemazione a bordo, infatti, è il meglio che si possa pretendere da una vettura:il piantone sterzo ha una straordinaria escursione in altezza e profondità, e la corona risulta sempre verticale e non fastidiosamente inclinata in avanti; il sedile ti avvolge senza costrizioni e anche in questo caso sono a disposizione registri ampi e selettivi. 

E'  possibile ottenere una posizione di guida pressoché perfetta e adattabile a qualsiasi gusto e taglia: da quella infossata per gli sportivi a quella rialzata per chi desidera dominare la strada. In moto  è proprio una questione di ruvidità, che nel caso del 184 cavalli di BMW è un pizzico avvertibile. In termini di erogazione
 
C’è però una componente che rende la 320d Touring molto più brillante, sia di fatto che a sensazioni: il cambio. Lo Steptronic con convertitore di coppia, lo abbiamo detto più volte e lo ribadiamo, è senza dubbio una delle migliori trasmissioni al mondo. Vanta una spaziatura ravvicinata, ed è da qui che arriva la sensazione di maggior brillantezza, e la velocità e incisività di cambiata, in modalità Sport o manuale, sono degne del miglior doppia frizione.

L'abbinata tra cambio automatico a otto marce e l’ottimo due litri turbodiesel, fa dunque sì che la 320d Touring vanti uno dei migliori rapporti fra prestazioni e consumi attualmente esistenti sulla piazza. Come già appurato nel caso della berlina (provata su Auto 5/2012), sono poche le vetture in grado di superare abbondantemente i 220 orari effettivi (223,9), raggiungere i 100 orari da ferma i 7,5 secondi e al contempo garantire percorrenze medie effettive di 17 km con un litro, un bilancio numerico che offre senza dubbio molta soddisfazione a chi guida. 

  • Link copiato

BMW 320d Touring Sport: bilanciata, efficace e divertente

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese