BMW 320d Touring Sport: bilanciata, efficace e divertente

BMW 320d Touring Sport

di Redazione

13.05.2013 ( Aggiornata il 13.05.2013 12:42 )

Rilevamenti e Tecnica

Nulla da segnalare, se non i canonici aggiustamenti alla taratura delle sospensioni, nel passaggio da berlina a Touring. La 320d, infatti, rispetto alla tre volumi di recente introduzione sul mercato cambia unicamente per la distribuzione dei pesi: una massa effettiva di 1630 kg rilevati contro i 1550 della berlina, 80 chili in più tutti spostati dietro, tant’è che ora il bilanciamento fra avantreno e retrotreno passa dal 50,4/49,6% della berlina al 47,7/52,3% della Touring.

Per il resto troviamo quindi una scocca di nuova progettazione, con ampio uso di leghe leggere in maniera da abbassare il peso del telaio stesso (- 40 kg rispetto alla precedente generazione) e al contempo irrigidirlo (+10%). Con la nuova Serie 3 sono aumentate anche le misure delle carreggiate (di ben 37 mm davanti e 47 dietro) sebbene gli schemi sospensivi siano rimasti fondamentalmente gli stessi di prima: assale a doppio snodo in alluminio per l’avantreno e multilink posteriore sempre in lega leggera, pur con diverse tarature (che privilegiano il confort) per molle e ammortizzatori.

Tra le altre novità tecniche sono da segnalare il nuovo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia della ZF (a richiesta in versione standard o Sport), già su molte altre BMW, lo sterzo elettromeccanico e il tasto in plancia per modificare i parametri di guida in base ai programmi EcoPro, Confort, Sport e Sport+.

  • Link copiato

BMW 320d Touring Sport: bilanciata, efficace e divertente

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese