Fiat Panda 4x4 TwinAir, inarrestabile

Fiat Panda 4x4 TwinAir

di Redazione

02.07.2013 ( Aggiornata il 02.07.2013 07:28 )

Rilevamenti e Tecnica

L'atipico TwinAir 0.9 è un due cilindri in linea con distribuzione MultiAir, nella quale fra le camme e le valvole di aspirazione è interposto un attuatore idraulico gestito elettronicamente che ne varia a piacere fasatura e apertura. Grazie anche al turbocompressore, questo “benzina” dispone normalmente di 85 cavalli, che però attivando la funzione Eco diminuiscono a 77,5 (mentre contemporaneamente la coppia cala da 14,8 a 10,2 kgm): una possibilità per contenere i consumi, anche se la spinta e la guidabilità si riducono considerevolmente.

Per gli “economisti” è probabilmente preferibile la versione a metano da 80 cv. La Panda 4x4 dispone di un sistema di attenuazione dello slittamento delle ruote con fondi precari, in questo caso denominato ELD (Electronic Locking Differential): la modalità di intervento è la stessa del Traction+, ma agisce fino a 50 km/h. Ma ovviamente tutto in subordine alla presenza della trazione integrale, di tipo permanente “torque on demand”: i due differenziali sui due assi vengono asserviti da un giunto controllato elettronicamente, che connette le ruote posteriori automaticamente quando le condizioni danno i giusti input alla centralina di gestione.
Ma non è questa l’unica specificità della 4x4 in oggetto, che a differenza delle altre Panda TwinAir monta un cambio a 6 rapporti: questo monta in più una sesta più lunga, ma abbinato a un rapporto finale più corto arriva ad offrire un cambio più ravvicinato e soprattutto con una prima più corta, a favorire certe situazioni di tipo fuoristradistico. La Panda 4x4 presenta inoltre un assale posteriore torcente a bracci interconnessi modificato rispetto alle altre versioni, nonché freni posteriori a disco anziché a tamburo, necessari entrambi per far passare gli elementi posteriori della trasmissione.

  • Link copiato

Fiat Panda 4x4 TwinAir, inarrestabile

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese