Seat Leon SC Cupra, hasta la pista! Prova su strada

Seat Leon SC Cupra, hasta la pista! Prova su strada
Sfida le altre compatte sportive con un interessante pacchetto: potenza, handling e facilità di guida

di Saverio Villa

22.08.2014 ( Aggiornata il 22.08.2014 06:25 )

Rilevamenti e Tecnica

il motore è lo stesso che equipaggia VW Golf R e Audi S3, seppure con tarature differenti che, nel caso specifico, limitano la potenza a 280 cv. Il pianale è quello modulare MQB che ha permesso di ridurre il peso di 55 kg rispetto a quello della precedente Leon Cupra. Gli aspetti tecnici più interessanti della vettura sono la doppia iniezione elettronica, il differenziale autobloccante e lo sterzo progressivo. Oltre all’iniezione diretta di benzina nei cilindri c’è anche un sistema supplementare di iniezione indiretta, cioè nei collettori, che integra il sistema principale nelle fasi di carico parziale, riducendo consumi ed emissioni di particolato.

L’iniezione diretta (200 bar) subentra invece nelle fasi di avviamentoe di carico elevato. Il nuovo differenziale a scorrimento limitato utilizza una frizione multi-disco a controllo elettronico che viene azionata idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1600 Nm e consente, nei casi estremi, anche di trasferire il 100% della trazione ad una singola ruota.

Il differenziale, ovviamente, coordina il suo lavoro con gli interventi di tutti i sistemi di assistenza alla guida, quali ESC e EDS. Lo sterzo progressivo, che fa parte anch’esso della dotazione di serie, serve a migliorare l’agilità, perché il guidatore può contare su una guida precisa e confortevole, con uno sforzo ridotto sullo sterzo perché sono necessari meno giri di volante nelle curve lente e nelle manovre di parcheggio. Grazie a un rapporto progressivo sulla dentatura variabile della cremagliera, sono sufficienti 1,1 giri per passare da “fine corsa” a “fine corsa”, mentre con il rapporto standard ne occorrono 1,4.

  • Link copiato

Seat Leon SC Cupra, hasta la pista! Prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese