L'Audi e-tron 55 Sportback quattro è la più sofisticata auto elettrica oggi sul mercato. È zeppa di soluzioni hi-tech, si guida bene, accelera forte, ma per quanto sia raffinata non sfugge al problema autonomia: perché oltre 400 km non va e in autostrada fa parecchio di meno.
22.09.2020 11:08
Posto di guida
8
Comodo, funzionale, in linea con lo standard Audi. Volante ben diritto, posizione un po’ seduta ma va bene su un Suv.
Plancia
8
Altri costruttori sulle elettriche si sbizzarriscono nel design, qui c’è tutto il family feeling Audi: è la stessa di A6 e Q8.
Abitabilità
8,5
Spaziosa davanti e dietro; si viaggia comodamente anche in cinque perchè manca l’ingombro sul tunnel centrale.
Bagagliaio
7
Un po' sotto la media: da un Suv di quasi 5 metri ci si aspetta un baule più grande. La capacità è di 615 lt, contando anche il vano anteriore, quindi in realtà sono di meno.
Visibilità
8,5
Fatta un po’ di pratica con gli specchietti virtuali scoprirete che danno tante possibilità per guardarsi attorno. Per le manovre c’è un’ottima retrocamera anche 3D.
Climatizzazione
8
Eccellente; forti getti dalle bocchette e anche il clima posteriore è facilmente comandabile dai posti dietro.
Qualità
8,5
La costruzione è impeccabile e anche certe soluzioni elettriche, come la batteria raffreddata a liquido, sono livello top.
Hi-tech
9
Ormai il virtual cockpit Audi non stupisce più, ma resta un benchmark. Per il resto c’è tutto: MMI, comandi touch, hotspot Wlan per un rete interna wi-fi, LTE, Audi connect e Alexa.
Prezzo
6
Mettevi il cuore in pace: con meno di centomila euro non ve la portate a casa. Già la S Line costa 7.600€ in più, poi certi pacchetti di assistenza (City, Parking, Tour) si pagano a parte.
Motore
8,5
Buono, potente ma non stratosferico: i 408 cv promessi li avete soltanto in overboost per 8 secondi. I cv standard sono 360.
Accelerazione
9
Visto il peso, è notevole, anche perchè i nostri test hanno rilevato 6 decimi meglio del dichiarato: 5”11 sullo 0-100.
Ripresa
9
Come tante elettriche, in ripresa la e-tron Sportback è un fulmine: passa da 80 a 120 km/h in meno di 3 secondi.
Velocità
8,5
La e-tron s ora i 200 km/h. Ma eèuna dote effimera: meglio lasciar perdere, sennò prosciugherete in fretta le batterie.
Consumo
8
Calcolate una percorrenza media di circa 4,6 km per kWh. Il Cx ridotto aiuta, ma non può fare i miracoli in autostrada dove il consumo scende a 3,7 km per kWh.
Autonomia
8
Non raggiunge i 446 promessi, comunque supera di un soffio i 400 km. In autostrada invece come su tutte le elettriche la percorrenza scende sotto i 350 km.
Sterzo
8
Non è lo sterzo di una supersportiva, ma è abbastanza preciso e trasmette buona sensibilità.
Frenata
8,5
I nostri rilevamenti sono buoni: 32,7 a 100 km/h. Poi funziona benissimo la frenata rigenerativa a tre livelli di forza ( no a 0,3 g di decelerazione) azionabili tramite i paddle del volante.
Tenuta di strada
8
A dispetto del peso, il perfetto bilanciamento delle masse e il sistema di sospensioni ad aria garantisce sempre buona stabilità in curva. Certo non ha un assetto piatto.
Comfort
7,5
Buona insonorizzazione e pochi fruscii aerodinamici. Le sospensioni ad aria sono il tocco in più per il comfort.
Adas
5
Il pack di serie è basico: solo il pre-crash. Per il resto (cambio corsia, assistenza adattativa) bisogna acquistare un pacchetto Tour da 2.180 €. Su un’auto così di lusso farli pagare a parte è grave.
6 di 6
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Audi e-tron Sportback 55 quattro, Regina elettrica
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