Porsche 911 Turbo S Cabriolet, tanta roba!

Porsche 911 Turbo S Cabriolet, tanta roba!

La prima esclusiva prova della Porsche 911 Turbo S. Un vero centauro a quattro ruote: metà supercar e metà granturismo, offre il massimo di questi due mondi. Il motore da 650 cv garantisce prestazioni mozzafiato con accelerazione di 2"79 sullo 0-100 ma anche grande comfort per viaggiare a cielo aperto in piena velocità.

di Cesare Cappa, foto Fuggiano

29.09.2020 16:19

Pagella

  • Posto di guida

    8,5

    Come da tradizione. Gambe distese e volante verticale davanti al pilota. L’accesso è facile per chiunque.

  • Plancia

    8

    Se non fosse per il contagiri analogico, il digitale avrebbe preso il sopravvento. Il design è nel complesso piacevole.

  • Abitabilità

    6,5

    Non ci sono stati cambiamenti travolgenti nel passaggio dall’ultima edizione di 991 all’attuale 992. Il +2 è meglio intenderlo come volume aggiuntivo disponibile.

  • Bagagliaio

    6

    Piccolo vano anteriore, a cui fa seguito un secondo vano nella zona della capote. Meglio adoperare i due sedili posteriori per le valige più ingombranti.

  • Visibilità

    6,5

    Se siete soliti sedere molto in basso, c’è poco da vedere a parte l’orizzonte. Meglio affidarsi alle telecamere per eventuali manovre.

  • Climatizzazione

    8,5

    L’impianto è performante come la vettura. Bastano pochi istanti per portare la temperatura a valori più miti.

  • Qualità

    7,5

    Non si segnalano particolari problemi, ma bisogna sottolineare che alla lunga proviene calore in auto dalla trasmissione, nella zona della consolle centrale.

  • Hi-tech

    7,5

    Tutto come da copione, l’impianto multimediale di Casa Porsche può essere connesso solo a smartphone Apple.

  • Prezzo

    7,5

    È tendenzialmente alto, ma diversamente non avrebbe potuto essere. Molti accessori sono però a pagamento.

  • Motore

    9,5

    Il sei cilindri boxer regala solo certezze. Progressione notevole senza buchi di potenza. Da antologia.

  • Accelerazione

    9,5

    Quando si passa da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi non ci sono commenti da fare. Impressionante!

  • Ripresa

    9

    Il connubio PDK e 3.8 boxer biturbo forniscono risultati incredibili. Ogni passaggio è sempre sotto la doppia cifra.

  • Velocità

    8,5

    Il dato rilevato è inferiore di qualche chilometro rispetto a quello dichiarato. Poco male, abbiamo superato i 320 km/h.

  • Consumo

    7,5

    Per quanto sia vorace di carburante, sa mantenere un certo contegno se guidata a passo normale. Non male!

  • Cambio

    9

    Il PDK a 8 rapporti è un must della nuova serie 992. Velocissimo nelle cambiate sia a salire che a scendere.

  • Sterzo

    8

    Ha buona precisione e un’adeguata sensibilità, ma ha pure un grado di durezza che qualche volta risulta eccessivo.

  • Frenata

    9,5

    Considerato il fatto che la vettura non pesa pochissimo e l’impianto carboceramico sia di serie, meno di 80 metri da una velocità di 160 km/h e 29,5 da 100 km/h sono valori da primato.

  • Tenuta di strada

    9

    Rapida nei cambi direzione, morbida quanto basta per “sentire” la strada. Si lascia “guidare”.

  • Comfort

    8,5

    Il vantaggio della 911 è quello di essere sia un animale da pista, sia una vettura pronta all’uso quotidiano.

  • Adas

    6

    La dotazione è completa solo se si ha voglia di mettere mano al portafogli. Molti dispositivi sono disponibili solo a pagamento.

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