La prima esclusiva prova della Porsche 911 Turbo S. Un vero centauro a quattro ruote: metà supercar e metà granturismo, offre il massimo di questi due mondi. Il motore da 650 cv garantisce prestazioni mozzafiato con accelerazione di 2"79 sullo 0-100 ma anche grande comfort per viaggiare a cielo aperto in piena velocità.
29.09.2020 16:19
Posto di guida
8,5
Come da tradizione. Gambe distese e volante verticale davanti al pilota. L’accesso è facile per chiunque.
Plancia
8
Se non fosse per il contagiri analogico, il digitale avrebbe preso il sopravvento. Il design è nel complesso piacevole.
Abitabilità
6,5
Non ci sono stati cambiamenti travolgenti nel passaggio dall’ultima edizione di 991 all’attuale 992. Il +2 è meglio intenderlo come volume aggiuntivo disponibile.
Bagagliaio
6
Piccolo vano anteriore, a cui fa seguito un secondo vano nella zona della capote. Meglio adoperare i due sedili posteriori per le valige più ingombranti.
Visibilità
6,5
Se siete soliti sedere molto in basso, c’è poco da vedere a parte l’orizzonte. Meglio affidarsi alle telecamere per eventuali manovre.
Climatizzazione
8,5
L’impianto è performante come la vettura. Bastano pochi istanti per portare la temperatura a valori più miti.
Qualità
7,5
Non si segnalano particolari problemi, ma bisogna sottolineare che alla lunga proviene calore in auto dalla trasmissione, nella zona della consolle centrale.
Hi-tech
7,5
Tutto come da copione, l’impianto multimediale di Casa Porsche può essere connesso solo a smartphone Apple.
Prezzo
7,5
È tendenzialmente alto, ma diversamente non avrebbe potuto essere. Molti accessori sono però a pagamento.
Motore
9,5
Il sei cilindri boxer regala solo certezze. Progressione notevole senza buchi di potenza. Da antologia.
Accelerazione
9,5
Quando si passa da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi non ci sono commenti da fare. Impressionante!
Ripresa
9
Il connubio PDK e 3.8 boxer biturbo forniscono risultati incredibili. Ogni passaggio è sempre sotto la doppia cifra.
Velocità
8,5
Il dato rilevato è inferiore di qualche chilometro rispetto a quello dichiarato. Poco male, abbiamo superato i 320 km/h.
Consumo
7,5
Per quanto sia vorace di carburante, sa mantenere un certo contegno se guidata a passo normale. Non male!
Cambio
9
Il PDK a 8 rapporti è un must della nuova serie 992. Velocissimo nelle cambiate sia a salire che a scendere.
Sterzo
8
Ha buona precisione e un’adeguata sensibilità, ma ha pure un grado di durezza che qualche volta risulta eccessivo.
Frenata
9,5
Considerato il fatto che la vettura non pesa pochissimo e l’impianto carboceramico sia di serie, meno di 80 metri da una velocità di 160 km/h e 29,5 da 100 km/h sono valori da primato.
Tenuta di strada
9
Rapida nei cambi direzione, morbida quanto basta per “sentire” la strada. Si lascia “guidare”.
Comfort
8,5
Il vantaggio della 911 è quello di essere sia un animale da pista, sia una vettura pronta all’uso quotidiano.
Adas
6
La dotazione è completa solo se si ha voglia di mettere mano al portafogli. Molti dispositivi sono disponibili solo a pagamento.
6 di 6
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Porsche 911 Turbo S Cabriolet, tanta roba!
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