Audi R8, supercar "sui binari": la prova

Audi R8, supercar "sui binari": la prova

Abbiamo provato in pista la seconda generazione di R8 in versione Plus da 610 cv: stabile e confortevole si guida con grande facilità. Forse anche troppo...

04.11.2016 10:04

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità327,3 km/h (in 7)
Al tachimetro335
Dichiarata330
Regime a 130km/h3400 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-601”66 14,4
0-802”32 27,4
0-1003”08 46,6
0-100 dich.3”20
0-1203”97 73,7
0-1405”12 115,5
0-1606”41 169,3
0-1807”91 240,2
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1004”71 133,8
0-40010”86 209,1
0-100019”83 265,8

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I70 69,3 5300
II105 103,2 6100
III140 137,5 6500
IV176 172,4 6400
V227 222,0 6600
VI287 281,5 7400
VII335 327,3 8600

Limitatore a 8900 giri/min. I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1003”92 133,9
0-40010”08 208,5
0-100019”08 265,8
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-600”67 9,05
40-801”40 23”51
40-1002”19 43,4
40-1203”14 72,6
40-1404”20 112,4

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5049,6
8078,9
10098,7
130126,5
170166,3
Scarto medio1,6 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1692 kg (dichiarato 1630 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 722/970 kg - 42,7/57,3%

Rapporto peso/potenza: 2,8 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1000”7318,4
80-1201”7348,9
80-1402”8689,8
80-1604”24147,3
80-1805”85223,5

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5066,8
8069,7
10071,8
12075,8
13076,2
14078,8
16082,0
18084,6
Velocità max93,7
Al minimo54,8
Max in acceleraz.91,0

Rilevamenti a velocità costante effettuati in VII.

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6010,71”35
60 Asfalto/Pavè12,91”61
10030,82”30
12044,62”74
14061,63”23
16081,43”60

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio8,276 8,1 604
Extraurbano8,512 10,8 621
In città6,018 5,7 439
130 km/h7,785 568
90 km/h10,789 788
Al limite1,612 118
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio73 litri
Autonomia media604 km
Autonomia con 50 euro**265 km
Costo pieno114 euro

**Prezzo del carburante al 25/7/16: 1,562 euro

L’Audi R8 è costruita come la vecchia su un telaio ASF (Audi Space Frame) in materiali misti: alluminio e Cfrp (una plastica rinforzata al carbonio). Il telaio è di nuovo disegno ed è stato alleggerito e rinforzato: pesa 200 kg, 10 kg in meno del vecchio ed ha una resistenza alla torsione superiore del 40%. Le sospensioni sono a doppi bracci sovrapposti e per irrigidire la struttura c’è una traversa incrociata fissata al telaio, sopra il motore (foto sotto) assente nella vecchia R8. Il motore è il V10 5,2 litri montato anche sulla Huracán a iniezione diretta a carter secco. Il motore ha la disattivazione di cinque cilindri per diminuire i consumi. Globalmente il V10 è 60 cv più potente del vecchio e 4% più efficiente nei consumi. Il sistema di ripartizione della trazione integrale è nuovo, più compatto e raffreddato a liquido.

Motore Posteriore longitudinale, 10 cilindri a V di 90°; alesaggio x corsa 84.5x92.8 mm; cilindrata 5204 cm3; rapporto di compressione 12,7:1; potenza max 610 cv (449 kW) a 8250 giri; coppia max 57,1 kgm (560 Nm) a 6500 giri; basamento in lega d’alluminio; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro; alimentazione sia ad iniezione diretta sia del tipo multi-point: varia a seconda del carico di lavoro.

Trasmissione Trazione integrale con frizione elettroidraulica multidisco e differenziale meccanico all’asse posteriore; cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti; controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio Sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettromeccanica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco autoventilanti e forati (diamtero 380 mm, pinze a 6 pistoncini); posteriori a disco autoventilanti e forati (diametro 356 mm, pinze a 4 pistoncini); pneumatici Pirelli PZero 245/35 ZR19 93 Y anteriori e 295/35 ZR19 104 Y posteriori.

Dimensioni e peso Lunghezza 4426 mm; larghezza 1940 mm; altezza 1240 mm; passo 2650 posteriore; carreggiata anteriore 1638 mm; carreggiata posteriore 1599 mm; peso dichiarato 1630 kg; capacità serbatoio 73 litri; capacità bagagliaio 112 litri.

  • Link copiato

Audi R8, supercar "sui binari": la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese