Temi caldi
Il 9 settembre, la prestigiosa casa d'aste Sotheby's metterà in vendita una delle nove Ferrari GTZ Nibbio disegnate da Zagato prodotte. L'auto, nata per celebrare i 50 anni dalla produzione delle cinque berlinette sul telaio 250 “Tour de France” a passo lungo, disegnate sempre da Zagato, ha lasciato i capannoni di Maranello nel 2008. Nel 2016 il suo proprietario, il collezionista giapponese Yoshiyuki Hayaki, ha mandato l'auto pressio l'atelier Zagato per una successiva personalizzazione, per la quale, solo la realizzazione del nuovo colore, ha richiesto sei mesi di lavoro.
La Ferrati GTZ Nibbio in vendita all'asta di Ginevra, ha finora percorso 32.081 km, è spinta dal V12 Tipo F140C da 612 cavalli e 448 Nm di coppia e, dati alla mano, può raggiungere i 100 km/h in soli 3,7 secondi e superare i 330 km/h. I freni in ceramica garantiscono una decelerazione all'altezza delle prestazioni, mentre l'aerodinamica intelligente, gli ammortizzatori semi-attivi e il controllo della trazione sono tra le caratteristiche che hanno collocato l'auto tra le migliori stradali mai prodotte.
Il prezzo di partenza è di poco inferiore al milione di Euro, i rilanci minimi sono di circa 200.000 Euro a ogni colpo di martello, mentre la spedizione è a carico dell'acquirente. Buona asta!
Tutte le settimana è in edicola il nuovo imperdibile numero di Autosprint con Interviste, Approfondimenti, Servizi, Anticipazioni e immagini bellissime.
Sei già abbonato?Accedi e leggi
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90