Toyota Kenshiki forum, dall'elettrico al nuovo 2.0 turbo

Toyota Kenshiki forum, dall'elettrico al nuovo 2.0 turbo

La Casa giapponese ha svelato i piani di sviluppo dei prossimi modelli, con una crescita che spazia dall'elettrico fino alle alte prestazioni targate GR

12.03.2025 16:39

Sei nuovi modelli completamente elettrici che verranno lanciati entro il 2026, ma soprattutto la conferma che la strategia Toyota per la mobilità non fa preferenze. A differenza di altri costruttori che si dedicano soltanto a certe categorie dell’elettrificazione ignorandone altre, Toyota si dichiara aperta ad ogni genere di tecnologia: dall’ibrido, all’elettrico puro, all’idrogeno a combustione, fino al fuel cell. Senza disdegnare il tradizionale motore termico per il quale il costruttore giapponese ha deciso di sviluppare addirittura un nuovo 4 cilindri turbo 2 litri particolarmente spinto per impieghi sportivi e non solo, per sviluppare il quale ha coinvolto addirittura la propria divisione motorsport GR (Gazoo Racing).

Le novità del Kenshiki Forum

Tutti i progetti 2025 di Toyota relativi alla mobilità elettrica e alle auto convenzionali sono stati annunciati nel corso del Kenshiki Forum, un incontro che si è svolto a Bruxelles dove il costruttore giapponese ogni anno fa il punto delle proprie strategie industriali e commerciali.

I piani di rilancio

Per rafforzare la propria immagine tecnologica d’avanguardia, inoltre, Toyota lancerà col marchio Lexus la versione definitiva del suo steer by wire, lo sterzo elettronico privo di connessione fisica col volante, montato sulla Lexus RZ. Una tecnologia annunciata già da qualche tempo ma che finora era ancora a livello sperimentale, mentre adesso è pronta per debuttare su una vettura e per le sue caratteristiche è destinata a cambiare i parametri e le abitudini alla guida. Infine Toyota ha sorpreso tutti annunciando un progetto di mobilità individuale in un campo da cui si era fino ad adesso tenuta alla larga: quello delle mini-car per quattordicenni. Si tratta di un veicolo completamente elettrico chiamato FT-Me destinato a rivoluzionare la mobilità cittadina individuale e che già d’ora si pone in concorrenza con la Citroen Ami e la Fiat Topolino.

Curioso che la sede di questi annunci in chiave elettrica di Toyota sia avvenuta proprio nel capoluogo belga, città sede della commissione europea dove sono state varate tutte le leggi contro le auto termiche e la grande battaglia green pro-elettrico. Soltanto una coincidenza?

Ma vediamo le novità una per una:

- CH-R Plus, Urban Crusier e Bz4X, le nuove elettriche di Toyota
- Lexus RZ, arriva lo sterzo elettronico
- Un nuovo 2.0 turbo per le future Yaris GR
- FT-Me, la minicar secondo Toyota

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese