La Svezia dice no ai bonus per le auto elettriche

La Svezia dice no ai bonus per le auto elettriche

Il Primo Ministro del Paese scandinavo dichiara che la decisione è dovuta al prezzo di vendita delle vetture green, considerato ormai non così elevato

di Redazione

08.11.2022 ( Aggiornata il 08.11.2022 14:49 )

Mentre l'Italia continua il suo percorso di elettrificazione attraverso i bonus per l'acquisto delle auto elettriche e ibride, in Svezia sembrano essere di tutt'altra idea. Il Governo ha infatti annunciato attraverso una nota ufficiale che non sarà più possibile usufruire di incentivi e detrazioni per agevolare i cittadini a comprare mezzi green.

Auto elettriche, in Europa sarà corsa all'import della produzione cinese

Niente incentivi, il motivo è il prezzo

Gli svedesi non hanno bisogno di un incentivo per acquistare auto elettriche perchè ormai costano quanto quelle con motore "normale" prodotte e vendute finora. La Svezia dice "stop" al bonus auto e lo fa attraverso le parole decise del Primo Ministro Ulf Kristersson e la decisione ha scatenato immediatamente delle polemiche. Le più accese sono arrivate da Jesper Johasson, presidente dell'Associazione Automobilisti Verdi, il quale ha detto all'emittente Sveriges Radio: "Per noi è una decisione sbagliata. Non ci aiuterà con i nostri obiettivi sul clima e sul processo di conversione all'elettrico". Ma quale sarebbe il motivo di questa scelta? Secondo il Governo, ormai le automobili elettriche sono vendute allo stesso prezzo delle altre e per questo da domani 9 novembre nessun cittadino potrà più richiedere l'Ecobonus introdotto nel 2018 nel paese scandinavo.

Incentivi, quali sono le auto con emissioni tra 21 e 60 g/km di CO2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese