Temi caldi
Limiti di velocità: ma i neopatentati quali auto possono guidare?
Nell'ultimo disegno di legge sono state delineate le nuove norme che riguardano limiti di velocità e limitazioni per i neopatentati: facciamo chiarezza

Pubblicato il 5 ottobre 2023, 07:31
I numerosi e tristi fatti di cronaca che hanno visto negli ultimi mesi portare a diverse morti sulle strade in seguito ad incidenti causati da auto potenti in mano a sprovveduti ha portato inevitabilmente a una riflessione. Il Governo ha infatti realizzato un disegno di legge che impedisce ai neopatentati di guidare veicoli ad alta cilindrata nei primi anni di patente, eppure ci sono ancora modelli che offrono prestazioni di altissimo livello ma che questi giovani e inesperti possono ancora guidare.
Limiti e incertezze
Attualmente, il limite di potenza è in vigore per un anno dopo il conseguimento della patente, ma il progetto di legge propone di estenderlo a tre anni. Inoltre, il limite massimo di velocità di 100 km/h rimane invariato per tre anni, costringendo i neopatentati a viaggiare in corsie frequentate dai mezzi pesanti, noti per avere tempi di frenata più lunghi rispetto a veicoli più compatti.
La confusione nasce dai calcoli della potenza, con un limite di 55 kW (75 CV) per tonnellata di peso in base ai dati di omologazione. Per le auto elettriche, questo limite è aumentato a 65 kW (88,5 CV) per tonnellata. In ogni caso, la potenza massima consentita per i neopatentati è di 70 kW (95 CV). In alternativa, i neopatentati possono guidare qualsiasi tipo di auto con un accompagnatore esperto.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

