Tesla Roadster può aspettare il 2022, Musk punta alla sostanza

Tesla Roadster può aspettare il 2022, Musk punta alla sostanza

La supersportiva da 400 km/h sarà il “dessert”: prima saranno fondamentali i lanci di Model Y, Cybertruck e Semi

di Francesco Forni

11.05.2020 ( Aggiornata il 11.05.2020 10:45 )

Dovrà aspettare il suo turno Tesla Roadster, la supercar elettrica che dovrebbe umiliare le concorrenti a motore termico con la sua accelerazione fotonica (annunciato lo 0-100 in 1,9 secondi).

Parole e musica di Elon Musk, che ha congelato fino al 2022 l’arrivo della seconda serie della sportiva, annunciato dal prototipo a novembre 2017.

I numeri della vettura, fino a 1.000 chilometri di autonomia con una carica, oltre 400 km/h di velocità massima, rimarranno sulla carta più a lungo del previsto.

Tesla Roadster: la seconda generazione

Tesla Roadster: la seconda generazione

Prezzi da 170 mila euro per la nuova Roadster, che arriverà su strada nel 2020 con prestazioni da hypercar: la velocità massima dichiarata è di oltre 400 km/h e per lo scatto 0-100 sono sufficienti 2 secondi.

Guarda il video

Model Y, GigaFactory, Cybertruck e Semi hanno la precedenza

Musk è stato chiaro nel corso di un podcast con Joe Rogan. Alla domanda dell’attore comico, interessanti a comprarsi una Tesla Roadster, il vulcanico Elon ha risposto. “La Roadster per Tesla è come il dessert. Prima dobbiamo avere sul piatto carne, patate, verdure e altro”. 

La metafora è chiara. Perché Tesla possa prosperare sono fondamentali il lancio di Model Y a livello mondiale e la costruzione della GigaFactory a Berlino, nel “cuore” della potenziale concorrenza europea.

E inoltre anche l’arrivo del pick-up Cybertruck, strategico per il mercato USA e del camion Semi. Stando a queste precedenze, Tesla sta confermando la sua vocazione a diventare costruttore generalista: le sportive arrivano dopo, quando tutto il resto è sotto controllo.

Cybertruck di serie sarà più piccolo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese