FCA ed Engie Eps, insieme per diventare leader dell'emobility

FCA ed Engie Eps, insieme per diventare leader dell'emobility

Le due società daranno vita a una nuova azienda che offrirà prodotti e servizi legati alla mobilità elettrica

di Lorenzo Lucidi

12.11.2020 ( Aggiornata il 12.11.2020 11:45 )

FCA continua a investire nella mobilità elettrica e nelle infrastrutture di ricarica. Avviando una stretta collaborazione con un partner molto importante come Engie Eps, società impegnata nella distribuzione di energia in prima linea per la nuova mobilità. L'accordo tra le due aziende permetterà di sfruttare al meglio il know how di Engie e FCA e di dare vita a una nuova realtà leader in Europa nel campo dell'elettrico applicato all'automobile.

Stellantis, ecco logo della fusione tra FCA e PSA

Ambizioni da leader

L'accordo tra Engie Eps e FCA è stato ufficializzato dalle due aziende con grande entusiasmo. Gli obiettivi sono infatti molto ambiziosi e prevedono la costituzione di una nuova azienda italiana tecnologica, con accesso a più di cento brevetti e a grandi risorse finanziarie e strutturali. Con un portafogli di prodotti e servizi in grado di coprire ogni aspetto della mobilità elettrica. Un passo fondamentale in questa fase di rivoluzione del mercato automobilistico.

Nuova 500 "la Prima", prova VIDEO

Nuova 500 "la Prima", prova VIDEO

Testimoni di un momento storico, siamo saliti a bordo della Nuova 500 elettrica, l'inedito modello di casa Fiat a 0 emissioni. Il "Cinquino" a batterie non ha niente in comune con la precedente generazione, perché basato su un architettura nuova, più moderna, sulla quale i tecnici hanno realizzato un'auto dalle dimensioni maggiori, disegnato una posizione di guida nettamente migliore e installato ADAS di livello 2, una chicca assoluta per una city car. Ecco come va nella prova su strada a cura di Alberto Sabatini.

Guarda il video

La joint venture appena annunciata dalle due società arriva dopo una collaborazione che va avanti già da tre anni, e che ha dato vita a numerosi progetti. A partire dalla easyWallbox che Engie ha realizzato in esclusiva per FCA, fino all'esperimento pilota V2G. Iniziative che verranno portate avanti affiancandosi ai nuovi progetti che riguarderanno la distribuzione dell'energia, la creazione di infrastrutture, la vendita di pacchetti di energia verde e altro ancora.

Fiat 500 elettrica, in car sharing con LeasysGO!

Impegno congiunto

Nei prossimi mesi verranno firmati una serie di accordi che porteranno alla costituzione della nuova società entro il primo trimestre 2021. “La joint venture che abbiamo concepito potrà consentire un coinvolgimento ancora maggiore di entrambe le parti per ampliare la portata dell’attuale cooperazione e sviluppare ulteriormente prodotti e servizi innovativi che favoriscano e sostengano una transizione priva di ostacoli alla mobilità elettrica nell’area europea” ha spiegato l'ad di FCA Mike Manley.

Jeep Renegade 4xe e Easy Wallbox FOTO

Jeep Renegade 4xe e Easy Wallbox FOTO

FCA ha portato una Renegade ibrida Plug-in sull'altopiano di Vigezzo (Verbano Cusio Ossola) per presentare la nuova Easy Wallbox di Engie

Guarda la gallery

“L’elettrificazione rappresenta un trend inevitabile destinato a rivoluzionare la mobilità urbana e, soprattutto, un cambiamento di paradigma inarrestabile del sistema energetico globale. La firma di questo Memorandum d’Intesa è la testimonianza dell’impegno comune volto ad accelerare questa trasformazione verso un futuro più sostenibile” ha aggiunto Carlalberto Guglielminotti, ad e direttore generale di Engie Eps.

Honda come FCA, fa “pool” con Tesla per i crediti verdi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese