Mercedes, Wallbox da 22 kW con funzioni connesse e OTA in arrivo

Mercedes, Wallbox da 22 kW con funzioni connesse e OTA in arrivo

Debutta in Germania, presto sarà sul mercato italiano. La soluzione di ricarica domestica ha una potenza decisamente elevata per la media dell'infrastruttura e si arricchisce di controlli connessi e nuove funzioni integrabili nel tempo

11.02.2022 ( Aggiornata il 11.02.2022 16:34 )

Novità in vista per i clienti delle ibride plug-in ed elettriche Mercedes. In Germania è in fase di lancio, in Italia e altri paesi europei lo sarà dal mese di aprile. La nuova Wallbox di ricarica dichiara soluzioni tecniche, di connettività, controllo via app e rapidità di ricarica, avanzate.

Una soluzione in grado di operare a 22 kW di potenza, oppure, a 11 kW in una riduzione possibile in fase di installazione - a cura di tecnici specializzati e dal costo extra -, riduzione che dovesse essere necessaria per accedere a eventuali incentivi nazionali.

Wallbox connessa

Si tratta di una Wallbox connessa, via wi-fi o cavo ethernet, condizione essenziale perché riceva gli aggiornamenti tecnologici over-the-air e funzioni che in futuro andranno sempre più a integrarla nel sistema energetico domestico.

LEGGI ANCHE - La filiera auto italiana: "Solo elettriche? Salviamo i motori tradizionali"

Da subito, invece, sarà possibile operare via app l'avvio e l'interruzione della ricarica. È prevista una serie di informazioni utili, che spaziano dallo storico delle operazioni di ricarica fino a una generale quantificazione dei costi per caricare la batteria dell'auto. L'attivazione della ricarica è protetta mediante l'accesso via app o con una carta del tipo RFID. 

Ricarica ad "alta" potenza

La potenza di ricarica a 22 kW in corrente alternata è per molti modelli ibridi plug-in superiore alla potenza attualmente supportata, spesso fino a 11 kW - limite del caricatore di bordo - e sufficienti per operazioni piuttosto veloci.

Nel caso delle elettriche Mercedes, i 22 kW della Wallbox risultano - perlomeno in un confronto con la rete di ricarica pubblica italiana - in moltissimi casi superiori alla potenza mediamente disponibile su colonnine CA "pubbliche".

LEGGI ANCHE - smart #1, il Suv apre il nuovo corso

Il costo in Germania della nuova Wallbox connessa 22 kW è di 990 euro, Iva al 19% compresa e montaggio escluso.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese