Incentivi auto già finiti: niente fondi per le auto a benzina e Diesel

Incentivi auto già finiti: niente fondi per le auto a benzina e Diesel

Gli italiani continuano a dimostrarsi restii nei confronti delle auto elettriche e ibride: per queste due categorie i fondi a disposizioni rimangono consistenti

di Redazione

05.02.2024 16:48

C'era sicuramente da aspettarselo, ma non con questa velocità: gli incentivi per auto termiche sono già finiti. A poco meno di due settimane dal via ufficiale del bonus, i fondi per le vetture benzina, Diesel e con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km sono stati polverizzati, mentre per le altre categorie la somma a disposizione rimane più che consistente.

Fatica ancora la svolta green

Dati che fanno ovviamente riflettere e che ribadiscono quanto ancora le auto elettriche stentino ancora a convincere gli italiani. Basti pensare che per quanto riguarda i veicoli elettrici rimangono ancora ben 187 milioni a disposizione dallo Stato (sui 240 milioni stanziati) e per quelli plug-in addirittura quasi 230 milioni. Ma cos'è che ancora non torna ai cittadini riguardo questo tipo di mobilità? I fattori sono diversi, dalle poche infrastrutture di ricarica, specie nel sud Italia, ai prezzi decisamente più elevati rispetto a quelli delle auto a motore endotermico. Secondo l'analisi di Centro Studi di AutoScout24, quasi sei italiani su dieci che vogliono acquistare un’auto nuova entro giugno 2024 hanno indicato l’intenzione di usufruire degli incentivi: termineranno a breve anche i fondi per le elettriche e le plug-in o gli italiani resteranno fedeli ai cari vvecchi carburanti?

Intanto, dopo l'approvazione, si attende l'attuazione dei nuovi incentivi: il Governo per ora non ha chiarito con precisione la data d'inizio, ma è probabile che sarà necessario attendere almeno marzo 2024.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese