Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes, l'app TikTok sta per arrivare sulla nuova Classe E

Il nuovo sistema operativo MBUX offrirà numerose opzioni di connessione, incluso l'accesso alla piattaforma social, ma i video saranno accessibili solo durante le soste

Mercedes, l'app TikTok sta per arrivare sulla nuova Classe E

14 mar 2023

Il gigante automobilistico Mercedes-Benz ha annunciato di voler includere l'applicazione TikTok all'interno del sistema di infotainment MBUX della nuova Classe E, il cui lancio è previsto entro il prossimo autunno su diversi mercati, compresi quelli cinese e americano. La scelta delle applicazioni offerte da MBUX è legata al mercato di destinazione e alle preferenze locali, offrendo una vasta gamma di programmi e servizi, come le videoconferenze Zoom, il browser web Vivaldi, le app Webex di Cisco, Google Maps e YouTube, e persino Angry Birds.

Nuova Mercedes Classe E 2023, ecco come sarà all'interno

Nuova Classe E, le novità

Il nuovo aggiornamento del sistema MBUX presenta un cruscotto più ampio, che consentirà ai conducenti e ai passeggeri di accedere alle applicazioni in modo più semplice e intuitivo. La nuova Classe E è dotata di due schermi con programmazione indipendente, che consentono ai passeggeri di accedere ai propri account TikTok e visualizzare le loro pagine. I contenuti sono selezionati in modo da essere adatti a tutti, adulti e ragazzi, e sono sottoposti a un ulteriore livello di moderazione.

Tuttavia, per garantire la sicurezza degli automobilisti, l'accesso ai video e ai social media è limitato alle soste e, quando il veicolo è in movimento, l'utilizzo delle app di intrattenimento è limitato al solo display centrale. MBUX sarà presto superato dal nuovo sistema operativo MB.oS, che verrà adottato dalla Mercedes-Benz nel 2025, grazie alla partnership con Lidar Liminar.

Attenzione alla sicurezza

Nonostante l'eccitazione per l'arrivo di TikTok nelle automobili, la piattaforma cinese è stata al centro delle attenzioni delle agenzie di sicurezza nazionale in tutto il mondo. In particolare, il Copasir italiano sta indagando sulla protezione dei dati e delle informazioni sensibili degli utenti. Si teme che il governo cinese possa utilizzare la profilazione e la targetizzazione degli utenti su TikTok per influenzare le campagne elettorali, come accaduto con Facebook e Cambridge Analytica nel 2018. Tuttavia, TikTok ha comunicato di voler affidare la sicurezza dei propri iscritti a tre nuovi data center situati in Europa, per adeguarsi completamente alla legge sulla privacy dell'Unione Europea. I dati degli iscritti europei saranno migrati nei nuovi data center a partire da quest'anno, con le operazioni che continueranno fino al 2024.

Listino annunci: guarda qui tutte le Mercedes in vendita

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Apple CarPlay in arrivo, l'integrazione con l'auto sarà totale

I costruttori potranno personalizzare lo stile e differenziare il "loro" CarPlay da altri marchi. L'interfaccia utente e l'architettura sono state completamente riprogettate e si integrano a un livello profondo i sensori del veicolo

Mercedes Digital Edition, tecnologia ai massimi livelli

Una nuova serie speciale in edizione limitata per Classe A, B, GLA e EQA in cui l'infotainment approda a un livello elevatissimo: ecco informazioni e prezzi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi