Centro Prove, i SUV e crossover più convenienti che abbiamo testato

Centro Prove, i SUV e crossover più convenienti che abbiamo testato

Quali sono i Suv compatti con i prezzi più abbordabili che abbiamo messo alla prova nel 2020? Ecco la classifica

di Redazione

9 dicembre 2020

Suv e fuoristrada rappresentano ormai quasi la metà del mercato delle vetture nuove in Italia. In particolare a registrare numeri da record sono i crossover compatti, spesso scelti al posto delle loro controparti tradizionali a cinque porte, di cui conservano tutte le qualità. Non è un caso che, come rivela no i dati di UNRAE, ci siano ben tre Suv compatti nella top 10 delle vendite di auto nuove in Italia nei primi 11 mesi dell’anno. Dietro alle inossidabili Fiat panda, Lancia Ypsilon e Renault Clio si piazzano infatti i due piccoli Suv di FCA, la Fiat 500X e la Jeep Renegade, con la Renault Capture che conquista un rilevante nono posto.

Il crescente successo dei Suv compatti è dimostrato anche dal divario sempre minore che questo tipo di vetture hanno, in termini di vendite, dalle “sorelle” a ruote basse che affiancano. Sempre nel periodo gennaio-novembre 2020, sono state immatricolate 29mila Renault Clio a fronte di quasi 25mila Capture e 23mila Duster rispetto alle 25mila Sandero, mentre modelli come Ford Fiesta, Volkswagen Polo e Fiat 500 e 500L hanno già dovuto cedere il passo nei confronti di Puma, T-Roc e 500X.

Toyota, nel 2021 il primo SUV elettrico

Piccole non sempre a buon mercato

A decretare il successo di questo segmento, anche rispetto alle tradizionali hatchback degli stessi Marchi, è la praticità, l’efficienza, le dotazioni tecnologiche e di sicurezza di prim’ordine e non ultimo il fattore moda, che rende queste auto più che mai desiderabili. E il prezzo? Non sempre, al netto degli incentivi, è a portata di tutte le tasche.

Honda Jazz Crosstar, la prova VIDEO

Honda Jazz Crosstar, la prova VIDEO

E' la versione crossover della nuova Jazz che, rispetto al modello dal quale deriva, guadagna qualche centimetro in lunghezza e l'assetto rialzato. Sotto al cofano, resta il cuore full hybrid realizzato da Honda, con il motore termico che, in pratica, lavora per ricaricare le batterie delle due unità elettriche quando non è richiesta maggiore potenza. Ecco come va nella prova a cura di Arturo Rizzoli.

Guarda il video

Ma quali sono quelli più convenienti? Ecco, a seguire, la classifica di tutti Suv compatti che abbiamo messo alla prova nel 2020, elencati in una classifica di prezzo, dal più abbordabile al più caro. La cifra corrisponde alla versione testata, solitamente tra le più ricche a listino e dotata dei più importanti optional.

Honda Jazz HEV 1.5 crosstar 28.100 euro

Ford Puma Ecoboost Hybrid 32.100 euro

Kia Xceed 1.6 T-GDI 32.750 euro

Hyundai Kona Hybrid 34.750 euro

Peugeot 2008 BlueHDI 130 GT Line 35.000 euro

Toyota C-HR 2.0 H 37.700 euro

Jeep Renegade 1.3 T4 38.560 euro

Audi A1 Citycarver 1.0 41.375 euro

DS 3 Crossback 1.2 41.550 euro

Audi Q3 Sportback 35 TDI 47.800 euro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi