Piccole ma sofisticate, alla moda ed efficienti. Sono tante le vetture di taglia small che abbiamo provato nel corso del 2020, dalle classiche hatchback compatte ai piccoli Suv. Un'offerta ampia per accontentare tutti i gusti e soddisfare tutte le esigenze, a partire dal bisogno di maneggevolezza indispensabile a chi si muove in città, fino ad arrivare al consumo, vera pietra di paragone in questo momento storico.

A differenza di modelli di segmento maggiore, le piccole non offrono varianti plug-in e spesso non presentano alcun tipo di elettrificazione, puntando tutto sul peso ridotto e su motori sempre più piccoli ed efficienti per tenere a bada la sete di carburante. In molti casi, comunque, i modelli di questo segmento offrono sistemi mild hybrid o, come nel caso unico della Toyota Yaris, full hybrid.

Incentivi 2021, bonus da 3.500 a 10.000 euro

Cittadine doc

Quali sono quindi i modelli di taglia small che riescono a offrire le migliori percorrenze con un litro di carburante in ambito urbano? Per scoprirlo, abbiamo messo a confronto i dati relativi ai consumi cittadini rilevati dal nostro Centro Prove durante i test del 2020. Nella classifica non sono ovviamente inclusi i modelli full electric, impossibili da confrontare direttamente alle vetture con motore termico sul piano dei consumi.

Toyota Yaris Hybrid 1.5 Style (prova AUTO 12/2020) 20,784 km/l

Renault Clio Intens DCI 85 (2/2020) 18,027 km/l

Audi A1 Citycarver 30 TFSI (4/2020) 15,885 km/l

DS 3 Crossback 1.2 Puretech (4/2020) 15,134 km/l

Mazda 2 1.5 M Hybrid (8/2020) 14,235 km/l

Ford Puma 1.0 Ecoboost Hybrid (4/2020) 12,658 km/l

Peugeot 208 GT Line Puretech 130 (5/2020) 11,785 km/l

Benzina in città e in autostrada: dove si risparmia di più e si inquina di meno?

Piccole e scattanti

Quando si parla di vetture deputate all'uso principalmente urbano, le prestazioni passano in secondo piano. Tra i dati relativi alla performance di questa tipologia di auto è interessante però rilevare quello relativo alla ripresa. Questo valore mostra quanto tempo impiega una vettura a passare da 80 a 120 km/h, utilizzando la marcia più alta. Ecco come le compatte da noi testate nel 2020 si sono comportate da questo punto di vista.

Peugeot 208 GT Line Puretech 6”60

Toyota Yaris Hybrid 1.5 Style 6"87

Audi A1 Citycarver 30 TFSI 7”21

DS 3 Crossback 1.2 Puretech 7”44

Ford Puma 1.0 Ecoboost Hybrid 10”79

Renault Clio Intens DCI 85 14”85

Mazda 2 1.5 M Hybrid 28”49

Lancia, festeggia i 35 anni della Ypsilon insieme alle donne