Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Parco Valentino: PSA mette in evidenza 3008 e DS7 Crossback

Peugeot rappresentata dalla 3008, insignita del premio lo scorso marzo a Ginevra, e dalla 5008; Citroen presente con la nuova C3. Prima uscita in Italia per DS7 Crossback
Parco Valentino: PSA mette in evidenza 3008 e DS7 Crossback

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

6 giu 2017 (Aggiornato alle 16:13)

Quattro proposte per rappresentare al meglio tre marchi, quelli della galassia PSA, al Parco Valentino. Tre suv e un'utilitaria, dall'Auto dell'Anno 2017, Peugeot 3008, alla nuova Citroen C3. Al Salone di Ginevra 3008 è stata eletta miglior proposta del panorama automobilistico, battendo la concorrenza di Alfa Romeo Giulia per un pugno di voti (23 quelli di differenza). Primo suv a ricevere il premio assegnato da 58 giornalisti di tutta Europa, la seconda generazione di 3008 (leggi le prime impressioni di guida) ha sposato appieno le proporzioni da sport utility vehicle da un passato di MPV e sviluppato il concetto di i-Cockpit a bordo, che vuol dire razionalizzazione, minor numero di tasti fisici (e di miglior fattura), un ampio touchscreen centrale di tipo capacitivo, l'head up display da 12,3 pollici di diagonale, un volante dalla corona di ridotto diametro. All'esterno, uno stile deciso e dinamico è stato premiato dai 160 mila ordini raccolti dal lancio sul mercato. 

Con un "formato" diverso, la configurazione dell'abitacolo 7 posti, Peugeot 5008 (leggi il primo test) ha percorso la stessa strada, abbandonando l'abito da monovolume per un ben più accattivante stile da suv. Sarà anch'essa al Parco Valentino (7-11 giugno, a Torino) e i 19 centimetri di lunghezza che separano le due sorelle della casa del Leone si ritrovano quasi interamente a beneficio del passo, i 2 metri e 84 centimetri di 5008 garantiscono abitabilità e spazio extra rispetto ai 2 metri e 68 di 3008. 

Sarà alla prima uscita nazionale, invece, DS7 Crossback. Suv dai contenuti premium, recentemente scelto quale auto per la cerimonia di insediamento del presidente francese Macron, introduce contenuti di automazione alla guida destinati a essere estesi in futuro ad altri modelli del gruppo PSA. Tra le peculiarità di stile di DS7 Crossback, lo scenografico effetto rotante delle luci DS Active led Vision, all'apertura del veicolo, luci con una ben più importante funzione nella guida notturna, il DS Night Vision, dall'illuminazione ottimizzata del campo visivo fino a 100 metri. Strada che viene "scansionata" da una telecamera per rilevare le variazioni del fondo stradale e adeguare di conseguenza la taratura delle sospensioni: è il sistema DS Active Scan Suspension.

Dopo tre suv, un'utilitaria. Nuova Citroen C3 sarà la portabandiera del marchio del Double Chevron a Torino, un modello che ha convinto 100 mila clienti, questi i risultati dei primi sei mesi di commercializzazione, in gran parte (il 60%) automobilisti che per la prima volta sono entrati a far parte del mondo Citroen. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma omaggia il motorismo storico. Tajani: "Auto italiane come opere d'arte"

Il Ministro Tajani, Anna Fendi e il pilota Emanuele Pirro hanno introdotto l'edizione 2025 del Gran Prix Storico della Capitale, il 7-8 giugno al Foro Italico

Concorso d'Eleganza, Alfa Romeo Best of Show

La Tipo B del 1934 del Biscione vince il premio più importate della rassegna. Tra le altre premiate una BMW 507 e una Lagonda del '39
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi