Parco Valentino: PSA mette in evidenza 3008 e DS7 Crossback

Peugeot rappresentata dalla 3008, insignita del premio lo scorso marzo a Ginevra, e dalla 5008; Citroen presente con la nuova C3. Prima uscita in Italia per DS7 Crossback

06.06.2017 15:13

Quattro proposte per rappresentare al meglio tre marchi, quelli della galassia PSA, al Parco Valentino. Tre suv e un'utilitaria, dall'Auto dell'Anno 2017, Peugeot 3008, alla nuova Citroen C3. Al Salone di Ginevra 3008 è stata eletta miglior proposta del panorama automobilistico, battendo la concorrenza di Alfa Romeo Giulia per un pugno di voti (23 quelli di differenza). Primo suv a ricevere il premio assegnato da 58 giornalisti di tutta Europa, la seconda generazione di 3008 (leggi le prime impressioni di guida) ha sposato appieno le proporzioni da sport utility vehicle da un passato di MPV e sviluppato il concetto di i-Cockpit a bordo, che vuol dire razionalizzazione, minor numero di tasti fisici (e di miglior fattura), un ampio touchscreen centrale di tipo capacitivo, l'head up display da 12,3 pollici di diagonale, un volante dalla corona di ridotto diametro. All'esterno, uno stile deciso e dinamico è stato premiato dai 160 mila ordini raccolti dal lancio sul mercato. 

Con un "formato" diverso, la configurazione dell'abitacolo 7 posti, Peugeot 5008 (leggi il primo test) ha percorso la stessa strada, abbandonando l'abito da monovolume per un ben più accattivante stile da suv. Sarà anch'essa al Parco Valentino (7-11 giugno, a Torino) e i 19 centimetri di lunghezza che separano le due sorelle della casa del Leone si ritrovano quasi interamente a beneficio del passo, i 2 metri e 84 centimetri di 5008 garantiscono abitabilità e spazio extra rispetto ai 2 metri e 68 di 3008. 

Sarà alla prima uscita nazionale, invece, DS7 Crossback. Suv dai contenuti premium, recentemente scelto quale auto per la cerimonia di insediamento del presidente francese Macron, introduce contenuti di automazione alla guida destinati a essere estesi in futuro ad altri modelli del gruppo PSA. Tra le peculiarità di stile di DS7 Crossback, lo scenografico effetto rotante delle luci DS Active led Vision, all'apertura del veicolo, luci con una ben più importante funzione nella guida notturna, il DS Night Vision, dall'illuminazione ottimizzata del campo visivo fino a 100 metri. Strada che viene "scansionata" da una telecamera per rilevare le variazioni del fondo stradale e adeguare di conseguenza la taratura delle sospensioni: è il sistema DS Active Scan Suspension.

Dopo tre suv, un'utilitaria. Nuova Citroen C3 sarà la portabandiera del marchio del Double Chevron a Torino, un modello che ha convinto 100 mila clienti, questi i risultati dei primi sei mesi di commercializzazione, in gran parte (il 60%) automobilisti che per la prima volta sono entrati a far parte del mondo Citroen. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese