Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo, tradizione e innovazione al Salone Auto e Moto d'Epoca

Quattro veicoli esposti svelano la trasformazione del marchio: dalla ECC, ispiratrice della EX30 alla VESC che ha influenzato la produzione dell'EX90

Volvo, tradizione e innovazione al Salone Auto e Moto d'Epoca

16 ott 2023

La presenza di Volvo al Salone Auto e Moto d'Epoca è un'occasione per conoscere il forte legame tra la tradizione e l'innovazione del marchio. La Casa austriaca, con una filosofia incentrata sul concetto di "Heritage" si presenta all'evento con quattro modelli che attraversano decenni di evoluzione automobilistica.

Il passato d'ispirazione per il futuro

Alla kermesse, in programma dal 26 al 29 ottobre a Bologna, spiccano i prototipi VESC (Volvo Experimental Safety Car) del 1972 ed ECC (Environmental Concept Car) del 1992, oltre che la Volvo EX30 ed EX90, punti di riferimento della trasformazione dell'azienda verso la mobilità elettrica.

La ECC del 1992, realizzata prevalentemente con materiali riciclati e spinta da un sistema ibrido turbina a gas/motore elettrico, è stata d'ispirazione per la recentissima Volvo EX30, presentata in estate e le cui consegne inizieranno a partire dal 2024. La VESC del 1972, dotata di tecnologie di sicurezza all'avanguardia per l'epoca, come freni antibloccaggio, airbag anteriori e posteriori e una cellula antiribaltamento, ha ispirato invece l'EX90. 

Auto e Moto d'Epoca 2023: biglietti, come arrivare e cosa vedere

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma omaggia il motorismo storico. Tajani: "Auto italiane come opere d'arte"

Il Ministro Tajani, Anna Fendi e il pilota Emanuele Pirro hanno introdotto l'edizione 2025 del Gran Prix Storico della Capitale, il 7-8 giugno al Foro Italico

Concorso d'Eleganza, Alfa Romeo Best of Show

La Tipo B del 1934 del Biscione vince il premio più importate della rassegna. Tra le altre premiate una BMW 507 e una Lagonda del '39
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi