Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Aston Martin Valkyrie, ecco la scheda tecnica

Aston Martin svela i dati del motore Cosworth e della componente elettrica, che da sola garantisce un apporto da 162 cavalli al V12. Iniziata la produzione dei primi prototipi  

Aston Martin Valkyrie, ecco la scheda tecnica

F.P.F.P.

1 mar 2019

Due anni fa, il debutto al Salone di Ginevra. Oggi, l’elenco delle specifiche tecniche di Aston Martin Valkyrie si arricchisce ancora di dati ufficiali. La hypercar sviluppata con la consulenza di Red Bull Advanced Technologies e le scelte aerodinamiche volute da Adrian Newey, rivela tutto il potenziale del sistema ibrido.

Del motore V12 Cosworth da 6.5 litri, unità aspirata con bancate a 65 gradi, si era già ascoltato il sound ai 10.500 giri/min di rotazione. Emozioni sonore e contributo di cavalli e coppia, rispettivamente 1.013 e 740 Nm.

Non è un solista, bensì duetta con in un ibrido da corsa che, non a caso, avrebbe voluto Aston Martin per un proprio impegno futuro in Formula 1.

Motore V12 e sistema KERS, motogeneratore realizzato da Integral Powertrain, in grado di recuperare energia cinetica e sviluppare una spinta supplementare sulla linea di trasmissione. Non solo potenza, ma un supporto agli innesti del cambio sequenziale.

Aston Martin Project 003, arriva il turbo ibrido

Quanto al pacco batterie, è realizzato da Rimac – già alle cronache più recenti per l’accordo con Automobili Pininfarina e la tecnologia riversata sulla hypercar elettrica Battista –.

La potenza di sistema, su Valkyrie stradale, sarà di 1.176 cavalli (1.160 bhp) per 900 Nm di coppia. Vale 162 cavalli e 280 Nm il supporto del motogeneratore elettrico.

Alla vigilia del Salone di Ginevra, dove Aston Martin ha già annunciato il debutto del suv elettrico Lagonda, la hypercar approfondisce altre scelte tecniche, di filosofia progettuale, mentre in fabbrica si avvia la produzione dei primi prototipi marcianti.

Il ruolo strutturale di motore e cambio, come sulle auto da corsa, con la scatola della trasmissione utilizzata quale punto d’ancoraggio dei triangoli delle sospensioni posteriori, scelta che si riflette nella massima integrazione tra componenti, rendendo superfluo qualsiasi telaio supplementare.

Anche la batteria contribuisce alla ricerca di “più funzioni da un singolo elemento”, risultando un involucro per l’elettronica della Valkyrie.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi