Toyota GR GT3 e bZ4x GR Sport, concept sportive al Salone di Tokyo

Toyota GR GT3 e bZ4x GR Sport, concept sportive al Salone di Tokyo

Toyota ha svelato al Salone di Tokyo una serie di novità griffate Gazoo Racing: oltre alla GRMN Yaris, ecco la GR GT3 e la bZ4x GR Sport

di Redazione

14.01.2022 ( Aggiornata il 14.01.2022 17:15 )

Toyota punta tutto sulla sportività: al Salone di Tokyo, la Casa giapponese ha portato una raffica di modelli della divisione GR, tra concept car e vetture di serie. Oltre alla GRMN Yaris, versione ulteriormente affinata ed estremizzata della piccola hatchback, Toyota ha svelato altre due novità griffate Gazoo Racing: la GR GT3 Concept, fortemente ispirata al mondo del motorsport, e la bZ4x GR Sport Concept, reinterpretazione in chiave sportiva del nuovo Suv elettrico del Marchio.

Negli ultimi anni, Toyota ha dedicato sempre più attenzione all’immagine sportiva della propria gamma, dando ampio risalto al brand GR. Che, oltre alle vetture da competizione, firma anche le versioni più potenti e veloci dei modelli di serie. Come la GR Yaris, che al Salone di Tokyo è stata presentata in una reinterpretazione ancora più estrema e potente, in edizione limitata, la GRMN. Ma le novità griffate Gazoo Racing non si sono fermate qui: sono altri due, infatti, i modelli GR che Toyota ha presentato alla kermesse giapponese.

Toyota GRMN Yaris, nuove hot-hatch a due posti tutte pepe

Toyota GR GT3 e bZ4x GR Sport al Salone di Tokyo

Toyota GR GT3 e bZ4x GR Sport al Salone di Tokyo

Toyota, in occasione della kermesse giapponese, ha svelato tre novità marchiate Gazoo Racing: oltre alla GRMN Yaris, le concept GR GT3 e bZ4x GR Sport

Guarda la gallery

GR GT3 Concept, Toyota si prepara a scendere in pista

La più evocativa è indubbiamente la GR GT3 Concept, vettura pensata esclusivamente per le competizioni in pista. Come rivela il nome, infatti, l’auto è stata progettata in base ai regolamenti GT3, ovvero il top per quanto riguarda le auto a ruote coperte derivate da modelli stradali. Anche se, in questo caso, l’auto non è il frutto dell’elaborazione di una vettura preesistente. Una novità per Toyota, che solitamente realizza i suoi modelli da gara firmati GR (come la Yaris che corre nel WRC o la Supra GT4) partendo da auto di produzione.

La Casa non ha rilasciato dettagli tecnici sulla GT3 Concept. Osservando il prototipo, caratterizzato da linee dinamiche e arrotondate, si può comunque intuire la presenza del motore in posizione anteriore. A completare il pacchetto, grandi grandi prese d’aria e le vistose appendici aerodinamiche tipiche di tutte le vetture che competono nella categoria GT3. In attesa di conoscere un eventuale impiego nelle competizioni di questo modello, la Casa ha precisato che si tratta di una vettura sviluppata appositamente per le gare, per poter ottimizzare i costi di gestione offrendo al contempo il massimo delle prestazioni.

Toyota iQ, in Giappone ha carrozzeria GR Yaris e motore Kawasaki

bZ4x GR Sport, l'elettrica veste l'abito sportivo

Se da una parte c’è una grande coupé pensata per competere nelle gare di classe GT3, dall’altra è un modello elettrico ad arricchire l’elenco delle novità portate da Toyota al Salone di Tokyo. La Casa giapponese ha infatti svelato anche la bZ4x GR Sport Concept, versione sportiva e dinamica del primo Suv a zero emissioni del Marchio. In questo caso, si tratta di un progetto decisamente meno estremo, ma perfettamente in linea con lo spirito GR, almeno a livello estetico.

Anche in questo caso, infatti, Toyota non ha rilasciato informazioni sulla scheda tecnica. Il pacchetto GR Sport pensato per la bZ4x, in ogni caso, include finiture di colore nero lucido, cerchi in lega più grandi e con pneumatici specifici, oltre a sedili sportivi e altri dettagli esterni e interni. La GR Sport potrebbe essere destinata a diventare un allestimento della bZ4x elettrica, così come accaduto recentemente per Yaris e Corolla.

Toyota Yaris GR Sport, la piccola giapponese si veste da sportiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese