Lazareth, l'ultima pazzia: il V8 Maserati su una Mini Moke

Lazareth, l'ultima pazzia: il V8 Maserati su una Mini Moke

L'eccentrico elaborotore francese, noto per i lavori stravaganti sulle moto, ha inserito il potente propulsore da 460 CV sulla piccola spiaggina britannica, creando Mini V8 M

di Redazione

06.04.2020 ( Aggiornata il 06.04.2020 10:16 )

Ludovic Lazareth è un elaboratore francese noto per l'eccentricità dei propri lavori, che si concentrano prevalentemente sulle moto. Ma la sua ultima pazzia è da non credere: perchè il tuner ha inserito il V8 Maserati da 460 CV e 520 Nm di coppia sotto il cofano di una Mini Moke, creando così Mini V8 M.

Mini V8 M FOTO

Mini V8 M FOTO

L'ultima follia creativa di Lazareth: il tuner francese ha inserito il V8 Maserati da 460 CV e 520 Nm di coppia sotto il cofano della piccola spiaggina britannica

Guarda la gallery

LA REGINA DELLE SPIAGGE

La Mini Moke è una piccola vettura realizzata negli anni Sessanta dalla defunta British Motor Corporation. Venne progettata da Alec Issigonis, padre della Mini, e alcuni dei 40mila esemplari costruiti sono stati prodotti anche in Italia, sotto il marchio Cagiva.

Le sue caratteristiche evidenti erano il passo di poco più di 2 metri e il tettuccio scoperto, che la rendevano una vettura utile per il tempo libero, l'ideale per una passeggiata in spiaggia. Ma la spiaggina non si rivelò un grande successo, soprattutto per via del clima britannico, non proprio l'ideale per una giornata al mare.

OTTO CILINDRI DA GRANTURISMO

Il V8 di Maserati è invece un prodotto moderno, dalle prestazioni importanti e dedicato a ben altro tipo di auto. Trattasi di un 4.7 litri derivato Ferrari e capace di 460 CV e 520 Nm di coppia massima a 7500 giri/min. Un motore in grado di far performare lo 0-100 km/h alla GranTurismo Sport in 4,7 secondi e di raggiungere la velocità media di 300 km/h.

Maserati GranTurismo Zéda, ultimo canto del V8

RAPPORTO PESO/POTENZA DA SUPERCAR

Solo Lazareth potrebbe pensare di unire questi due mondi opposti. L'inserimento dell'otto cilindri Maserati ha comportato ovviamente un aumento di peso alla piccola vettura, da circa 500 a 850 kg. Che però produce, paradossalmente, un ottimo rapporto peso/potenza, degno di un vero modello Maserati.

Lazareth ha dovuto anche ricostruire da zero il telaio, rimpiazzato con uno in alluminio, e inserito dei nuovi cerchi da 17 pollici. Rimane ovviamente il tettuccio scoperto e gli interni minimalisti tipici di Mini Moke, che tuttavia non è omologata per circolare su strada. Nonostante questo, la vettura è in vendita per un uso privato al prezzo di 140.000 euro.

ASCOLTATE IL SUONO

Se siete curiosi di sentire il suono del V8 Maserati su una macchina lunga circa 2 metri, Lazareth ha anche realizzato un video di poco più di tre minuti dove Mini V8 M si mostra in tutta la sua eccentricità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese