Ford Focus Speedster, la barchetta per tutti arriva dalla Russia

Ford Focus Speedster, la barchetta per tutti arriva dalla Russia

È realizzata da un tuner russo la versione senza tetto né parabrezza della hathback Ford. E si aggiunge al club di Ferrari, McLaren e Aston Martin

di Lorenzo Lucidi

03.06.2020 ( Aggiornata il 03.06.2020 15:44 )

Due posti, niente tetto e nemmeno parabrezza. Gli anglofoni le chiamano “speedster”, mentre in Italia le abbiamo battezzate “barchetta”. Un segmento di nicchia e super esclusivo, che nel proprio club accoglie solo pochi nomi blasonati: Ferrari Monza, McLaren Elva, Aston Martin Speedster V12. Ora però nel mercato delle barchette spunta un nuovo prodotto, decisamente più a portata di portafogli: la Ford Focus Speedster.

Aston Speedster, Ferrari Monza, McLaren Elva: barchette a confronto

Dalla Russia a cielo aperto

Quello della Focus Speedster non è un progetto ufficiale della Casa americana, bensì una creazione del tuner russo Ford Market. Un'azienda che in passato ha lavorato su molti progetti ambiziosi con protagoniste vetture dell'Ovale Blu, come l'autobus a sei ruote derivato dal Ford Raptor o la versione monster truck della stessa Focus.

Ford Focus Speedster FOTO

Ford Focus Speedster FOTO

Il tuner russo Ford Market ha realizzato una versione barchetta dell'ultima Ford Focus ST

Guarda la gallery

La base di partenza della nuova Speedster è la Ford Focus Mk4 in versione ST. Quella dotata del 4 cilindri Ecoboost da 2,3 litri e 280 cavalli e che rappresenta il top della gamma attuale (visti anche i grandi dubbi sul debutto della nuova RS). Ford Market ha eseguito un imponente lavoro di ricostruzione dell’auto, eliminando tetto e parabrezza, ma anche rinforzando il pianale e rimodellando le fiancate e il posteriore. Senza tralasciare le due “gobbe” dietro ai sedili che, oltre a dare alla Focus un aspetto da autentica Speedster, svolgono una funzione di sicurezza in caso di ribaltamento. Modifiche anche negli interni, in parte derivati dalla Mk3.

Mustang Mach 1 il ritorno: presentazione nel 2020

Barchetta a portata di tutti

Il tuner non ha rilasciato informazioni sul prezzo finale della vettura, che comunque è realizzata in modo artigianale e sarà disponibile con numeri molto limitati. Ma la Focus Speedster di Ford Market rappresenterà comunque un’alternativa alle barchette più potenti e blasonate, per sognare con il vento tra i capelli senza dover spendere cifre a sei zeri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese