La mitica Renault Clio V6: il coraggio di andare forte

La mitica Renault Clio V6: il coraggio di andare forte

Guidare la mitica Renault Clio V6 era un'impresa per pochi, sia nelle versione Phase 1 con 230 cv che in quella successiva Phase 2 con 255 cv. L’impressione è di guidare una bomba ad orologeria che aumenta quando...

di di Lorenzo Moro

15.04.2020 ( Aggiornata il 15.04.2020 12:16 )

A volte, sempre più raramente a dire il vero, le case automobilistiche si cimentano in progetti insensati e folli, in auto costruite solo per il gusto di farlo, quasi a voler deliziare gli appassionati con un regalo particolare. Auto rare e iconiche, tra le quali non può non figurare la mitica Renault Clio V6. Sproporzionata come poche, arrogante come nessuna, la Clio più estrema di sempre riesce immediatamente a mettere d’accordo tutti, grazie ad una linea fuori di testa e ad una meccanica straordinaria.

Renault Clio V6 Phase 2: tutte le foto

Renault Clio V6 Phase 2: tutte le foto

La mitica Renault Clio V6 presentata nel 2003: sproporzionata come poche, arrogante come nessuna, riesce immediatamente a mettere d’accordo tutti con una serie di modifiche mirate. la La Clio piu? estrema di sempre era spinta da una potenza max di 188 kW (255 cv) a 7.150 giri/min; coppia max 300 Nm (30,6 kgm) a 4.650 giri/min

Guarda la gallery

Viaggio a Capo Nord: un 70enne a bordo di una Renault 4

Dalla Phase 1 alle Phase 2

Presentata nel 1999 per pubblicizzare la neonata Clio seconda serie e chiamata Renault Clio V6 Trophy, la Clio V6 era una vera macchina da corsa con la quale vennero organizzati diversi campionati monomarca i quali, grazie a gare aggressive e ricche di sportellate, suscitarono un successo inaspettato. Un successo che spinse Renault a creare una versione stradale della V6 Trophy dando i natali alla prima Clio V6 stradale, la temibile Phase 1 del 2001. Più pesante di circa 300 kg rispetto alla Clio RS normale, la V6 accelerava da 0 a 100 km/h in un tempo simile, ma grazie alla cavalleria in più (230 cv contro i 172 della RS) raggiungeva velocità molto più elevate tirando fino ai 235 orari. Il problema era però trovare il coraggio per andare forte con questa macchina: la prima Clio V6 infatti è passata alla storia come un’auto piuttosto intrattabile e pericolosamente nervosa una volta vicini al limite.

Per sopperire al leggendario caratteraccio di questa prima Clio V6, alla Renault sfruttarono il restyling dell’utilitaria per presentare nel 2003 la Clio V6 Phase 2 che, se fuori continuava ad essere sfacciata, sottopelle era stata rifinita (e raffinata) per cercare di migliorarne le doti dinamiche. Renault mise le mani un po’ ovunque per rendere l’auto più “trattatabile”.

Renault Clio, tutta la sua storia a puntate FOTO

Il V6 aggressivo a V stretta di 60° 

Allungò il passo, allargò la carreggiata, irrigidì il telaio e modificò le geometrie delle sospensioni posteriori. In questo modo, la seconda serie della Clio V6 era finalmente pronta per essere guidata e goduta senza paura. Una serie di modifiche mirate, grazie alle quali, la Clio V6 Phase 2 finalmente giustificava quei passaruota e quelle forme da piccola supercar: ora all’aspetto seguiva una dimamica decisamente migliorata e gestibile.

Emozioni racing con la Clio RS

Dopo l’affascinante carrozzeria, gli interni sono un po’ una delusione. Non c’è molta differenza fra l’abitacolo di questa belva da quello di una Clio standard, ma a riportarmi a bordo di un mezzo speciale ci pensa il grosso V6 che fa capolino dallo specchio retrovisore. Elaborato dalla Tom Walkinshaw Racing, il V6 a V stretta di 60° che veniva montato sulla Avantime, sulla Clio V6 è particolarmente aggressivo. Basta pelare il gas per provocarlo e fargli liberare tutti i suoi 255 cv fino a quota 7.000 giri, regime al quale il V6 diventa veramente rabbioso e la macchina mette in luce il suo lato più oscuro.

E l’impressione di guidare una bomba ad orologeria aumenta quando...

Siamo riusciti a riportarti a bordo di una Clio V6? Vuoi sapere come va a finire la nostra prova? Allora approfitta della super promo di Auto per l'edizione digitale e continua a leggere l'articolo completo sul nuovo numero di Auto, che trovi anche da oggi in edicola, seduto comodamente dal tuo divano di casa!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese