Lamborghini, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia del Toro

Lamborghini, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia del Toro

Nel panorama automobilistico globale Lamborghini rappresenta un Marchio apprezzatissimo e simbolo di sportività. Ecco a top 5 (+1) dei modelli della sua storia, secondo noi

di Lorenzo Lucidi

15.07.2021 ( Aggiornata il 15.07.2021 17:48 )

Lamborghini Gallardo

Dopo aver acquisito Lamborghini nel 1998, la nuova proprietà Volkswagen-Audi si rese conto che per rilanciare il Marchio italiano era necessario ampliare la gamma, allora limitata alla sola Diablo. Fu così che venne presa la decisione di realizzare un secondo modello, di dimensioni minori, dotato di un motore a 10 cilindri. Nel 2003 venne così lanciata la Gallardo, che seguendo la tradizione Lamborghini prendeva il suo nome da una razza spagnola di tori. L'auto era piccola ma dotata di un motore estremamente potente, tecnologie di ultima generazione e un design moderno.

Le linee dell'auto erano firmate da Giorgetto Giugiaro per Italdesign, ed evolvevano i concetti introdotti per la prima volta dalla Countach. Sotto al cofano posteriore un V10 da 5,2 litri e 500 cavalli, che scaricavano la potenza sulle quattro ruote motrici. Una soluzione, quella della trazione integrale, già introdotta sulla Diablo e che sarebbe diventata una presenza fissa sulle supercar del Toro. Da subito ben accolta da pubblico e critica, la Gallardo si è affermata nel corso della sua decennale carriera come la Lamborghini più venduta di sempre con oltre 14mila esemplari consegnati (record battuto nel 2019 dalla Huracan e nel 2020 dalla Urus).

Nel corso della sua vita commerciale, la Gallardo è stata aggiornata numerose volte, con l'introduzione della versione scoperta Spyder e poi della Superleggera. Nel 2008 l'auto è stata oggetto di un restyling che ne ha aggiornato lo stile e portato la potenza del V10 a 560 cavalli, a sua volta evoluta in versioni ancora più potenti, come la Superleggera LP570, la Spyder Performante e la Squadra Corse, oltre alla LP550-2 Valentino Balboni, serie speciale in edizione limitata con la sola trazione posteriore. La Gallardo è stata anche la prima Lambo ad essersi “arruolata” nella Polizia di Stato, inaugurando una tradizione che dura ancora oggi.

Da Padova a Roma in tre ore: Lamborghini Huracán della Polizia salva una vita

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese