Villa d'Este, il Concorso d'Eleganza dal 20 al 22 maggio sul Lago di Como

Villa d'Este, il Concorso d'Eleganza dal 20 al 22 maggio sul Lago di Como

La tradizionale kermesse vedrà protagonista BMW, che celebrerà i 50 anni della divisione M, ma anche Ferrari e molti altri Marchi storici

di Redazione

04.05.2022 ( Aggiornata il 04.05.2022 17:16 )

Avrà luogo dal 20 al 22 maggio prossimi la nuova edizione del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. La kermesse radunerà alcune tra le vetture più rare, iconiche e preziose al mondo, nella consueta cornice del lago di Como e del Grand Hotel di Villa d'Este. Che, quest'anno, celebra la sua 150esima stagione. Un anniversario che si aggiunge ai 75 anni della Ferrari e ai 50 della BMW M, divisione sportiva della Casa tedesca che sarà grande protagonista dell'edizione 2022 del Concorso d'Eleganza portando una novità assoluta in anteprima mondiale come la nuova M4 CSL.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2021: gli scatti più belli

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2021: gli scatti più belli

La Lancia Dilambda Serie I 227 Carlton Carriage del 1930 ha vinto la Coppa d'Oro 2021 al 'Concorso d'Eleganza Villa d'Este' a Cernobbio, tra le più prestigiose manifestazioni per auto d'epoca al mondo. Ma a brillare è stata anche la Ferrari 250 GT TDF Coupe? Pinin Farina del 1956 vincitrice del premio “Best of Show” e tanti altri gioielli

Guarda la gallery

Villa d'Este e BMW per i 50 anni di M

Andato in scena per la prima volta nel 1929 e tornato a svolgersi regolarmente dal '99, il concorso d'Eleganza di Villa d'Este rappresenta uno dei principali eventi a livello globale dedicato alle vetture d'epoca, e non solo. L'edizione di quest'anno, prevista dal 20 al 22 maggio, si preannuncia estremamente ricca di contenuti, con diversi anniversari da celebrare e novità che verranno svelate nel corso della kermesse. In particolare BMW, partner dell'organizzatore del Concorso d'Eleganza, presenterà in anteprima mondiale la nuova M4 CSL, reinterpretazione in chiave estrema della sua coupé sportiva a 6 cilindri in linea. Ma non solo: il Gruppo bavarese metterà in mostra anche la nuova ammiraglia elettrica BMW i7 e la seconda Rolls-Royce Boat Tail.

Per BMW sarà anche l'occasione di celebrare i 50 anni della divisione M, simbolo di sportività del Marchio sin dai primi anni '70. Il Marchio bavarese sarà poi protagonista anche a Villa Erba, confinante con Villa d'Este, che domenica 22 maggio ospiterà l'evento “Wheels & Weisswürscht Lake Como”, aperto al pubblico. Presenti, tra le altre auto, tre dei BMW M Ring-Taxi del Nürburgring.

Concorso d'Eleganza, si parte da Milano

Non saranno però solo le BMW ad animare il week end sul lago di Como. Le vetture presenti saranno infatti appartenenti a numerosi Marchi iconici, e raggruppate in sette classi. Tra queste, una sarà dedicata alla Mercedes e ai suoi modelli Kompressor, e una alla Ferrari, in occasione dei 75 anni di vita della Casa del Cavallino Rampante. Una classe di vetture, “Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How Grand Entrances were Once Made”, è stata invece ideata per celebrare la 150esima stagione di attività del Gran Hotel di Villa d'Este, storica sede del Concorso d'Eleganza nonché luogo che nel corso degli anni ha ospitato numerosi noti nomi del cinema, dell'arte, della letteratura, della politica e degli affari. Oltre cinquanta, in totale, le vetture che saranno presenti.

Prima delle esposizioni a Villa d'Este e Villa Erba, le attività del Concorso d'Eleganza partiranno con il consueto Prelude Tour, che prenderà il via da Milano. Le auto saranno così visibili, oltre che per le vie della città, anche lungo il percorso che le porterà sul lago di Como e infine a Cernobbio.

Villa d'Este Style, in arrivo l'undicesima edizione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese