Lamborghini Gallardo LP560-4

Lamborghini Gallardo LP560-4

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Rilevamenti e Tecnica

Guadagna la diretta e un cambio veloce.
Il numero dei cilindri è sempre lo stesso, 10 a V di 90 -, ma il resto è ben diverso: la cilindrata sale da 4961 a 5204 cm3 ( la potenza da 520 a 560 cv, la coppia da 52 a 55,1 kgm) e ora l’iniezione della benzina è diretta stratificata. L’adozione della FSI di origine Audi ha comportato ovviamente una lunga serie di modifiche alle testate, per adeguare aspirazione, scarico e fasatura variabile alla nuova soluzione. Diverso anche il rapporto di compressione, che sale a 12,5: 1, così come è da segnalare il lavoro svolto per ridurre gli attriti di tutti gli organi motore. Interventi meccanici, e non soltanto elettronici, anche per il cambio robotizzato e-gear.

È stato reso più veloce attraverso una differente modalità di inserimento dei rapporti: anziché un movimento prima laterale poi longitudinale è stato adottato un tamburo che, ruotando, permette di inserire le marce in modo più veloce. Nuova ovviamente anche la gestione elettronica del cambio che aggiunge la funzione Corsa, la più performante, e la modalità Thrust Mode per le partenze assistite da fermo. Abbinata al cambio, che di serie è manuale a 6 marce e a richiesta e- gear, troviamo la conosciuta trazione 4x4 con giunto viscoso e differenziale autobloccante posteriore, che fornisce il 30% della coppia alle ruote anteriori e il restante 70 a quelle posteriori.


Cambiano anche le sospensioni a doppi bracci in alluminio, soprattutto al retrotreno, con una nuova geometria che garantisce un maggior controllo della convergenza. A richiesta è possibile installare un assetto sportivo che prevede molle più rigide ( di 10 Nm) e ammortizzatori più duri in compressione e più frenati in estensione, specie dietro. Infine è stato modificato anche l’impianto frenante, soprattutto in chiave di resistenza all’affaticamento grazie a una miglior ventilazione dei dischi. Che sono da 365 mm di diametro davanti e da 356 mm dietro ma salgono a 380 mm all’avantreno se si opta per l’impianto carboceramico.

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