Hyundai i20 1.2 16V

Hyundai i20 1.2 16V

di Redazione

01.04.2009 ( Aggiornata il 01.04.2009 15:07 )

Design

Gli elementi in grado di destare l’interesse verso questo modello quindi non mancano. La domanda, tuttavia, è se a simili premesse corrisponde veramente un’auto capace di conquistare non solo chi guarda al prezzo, ma anche a qualità, prestazioni, comportamento stradale e confort. Nella nostra prova abbiamo cercato di dare una risposta, anche se bastano i dati dei rilevamenti per capire che le prestazioni della i20 non sono certo deludenti. Può essere considerata una delle vetture più equilibrate del segmento B, una volta definito quello delle utilitarie, ma che oggi vede schierati modelli capaci di muoversi agevolmente sia in città sia in autostrada, offrendo una sicurezza e un confort di assoluto rilievo.
Molto agile nel traffico urbano, grazie anche alla validità dello sterzo a servoassistenza elettrica, la i20 1.2 16V assicura prestazioni di tutto rispetto, relativamente a classe di appartenenza e cilindrata: raggiunge i 166 km/h, passa da 0 a 100 km/h in 12”20 e offre risposte sempre efficaci in ripresa. I consumi, poi, sono tutt’altro che elevati, con percorrenze nell’ordine dei 13 km/ litro sia in città che in autostrada. Alle andature più elevate la rumorosità del motore si avverte nell’abitacolo, ma nel complesso il confort resta soddisfacente, in linea con le concorrenti dirette. Anche per abitabilità e capacità di carico la i20 non sfigura. Gli arredi interni sono piacevoli, come del resto il design esterno. Forse la linea non fa innamorare a prima vista e l’appeal del marchio risulta inferiore a quello di altri Costruttori, ma la nuova Hyundai nell’insieme appare più che convincente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese