Ferrari 458 Italia, F.1 da ufficio. Video fast lap a Balocco

Ferrari 458 Italia, F.1 da ufficio. Video fast lap a Balocco

di Redazione

09.02.2011 ( Aggiornata il 09.02.2011 11:59 )

Presentazione

Sulla F150 Alonso preme un tasto al volante, inserisce il limitatore ed entra ai box per il pit stop. Sulla 458 Italia premi un tasto al volante, inserisci la freccia ed entri in autogrill per mangiarti un Camogli. Non è proprio la stessa cosa, ma il concetto è identico: essere un tutt’uno con la vettura, avere tutti i controlli sottomano per concentrarsi unicamente sulla guida allo stato puro. In pista come in strada.
Con la 458 Italia, Ferrari continua imperterrita a perseguire la sua filosofia, quella del trasferire al meglio il know how accumulato nelle corse sulla produzione di serie. E con la 458 lo fa partendo appunto dalla cosiddetta interfaccia uomo-macchina, con una plancia che prevede una disposizione dei comandi più unica che rara: scompaiono i classici devio per luci e tergi in favore di tasti sul volante per gestire gli indicatori di direzione, gli abbaglianti, i tergicristalli. Pulsanti che si aggiungono a quelli già esistenti, dal Manettino al tasto d’accensione motore, per finire con il pulsante per disaccoppiare l’assetto. E per gestire le funzioni secondarie (l’elaboratissimo trip computer, il navigatore, il telefono o l’iPod, il tutto visualizzato su due display LCD separati) ci sono due aree di comando disposte a satellite alla destra e alla sinistra del volante.
Il tutto, sulle prime, ti fa sentire un po’ spaesato; se devi svoltare cerchi inevitabilmente la leva della freccia e la mano si agita a vuoto dietro al volante anche quando devi azionare i tergi o “ sfanalare”. Ma dopo un po’ scopri che è tutto terribilmente pratico da usare, pare quasi di guidare una moto. E soprattutto, non stacchi mai le mani dal sempre concentrato nella guida. Anche se ad esser sinceri, di grande concentrazione la 458 Italia non ne richiede affatto, almeno entro certi limiti. E qui va fatto un plauso agli uomini in Rosso che hanno lavorato sulla vettura per un perfetto bilanciamento generale fra tutti gli elementi. Quasi quasi ci vien da dire che la 458 sia la sportiva con il miglior rapporto fra prestazioni e confort. Sì, proprio di confort vogliamo parlare. Perché rispetto alle berlinette otto cilindri che l’hanno preceduta, la Italia non è uno ma minimo due gradini sopra. Se viaggi col Manettino in Sport, dunque a valvole by pass dello scarico chiuse, in autostrada si macinano chilometri che è un piacere. Mentre l’assetto, grazie anche nuovo multilink posteriore, è tutt’altro che rigido, relativamente parlando di una vettura di questo calibro; c’è poi la chicca del tasto per disaccoppiare l’assetto, con il quale è possibile “settare” le sospensioni nella posizione più morbida indipendentemente dalla “ cattiveria” della posizione di Manettino che avete scelto. Insomma, la Ferrari di oggi non è più quella da usare soltanto la domenica, ma è divenuta più che mai versatile e “rotonda”.

Guardate il video nella senzione SU STRADA

 

1 di 5

Design
  • Link copiato

Ferrari 458 Italia, F.1 da ufficio. Video fast lap a Balocco

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese