15.11.2013 ( Aggiornata il 15.11.2013 12:18 )
Il prezzo che si deve pagare, a parte quello economico, è quello di un certo sbilanciamento all’indietro della coda. L’estetica, si sa, è soggettiva e non vale la pena di discuterla. Ma che la… “lunga corta” sia visualmente più equilibrata della “lunga lunga”, è un dato di fatto. Per il resto, le due si equivalgono fin quasi all’ultimo bullone. Anche in termini di resa dinamica, a proposito della quale non va trascurato il grosso vantaggio rappresentato dal motore 1.6 Multijet da 105 cavalli.
Non è un’esclusiva della Living, ma rispetto al 1.3 con 20 cv in meno che equipaggiava la 500L che provammo un anno fa è molto più adatto – per coppia e tono muscolare – all’importante massa che è chiamato a gestire.
Il tutto senza comportare sacrifici sul piano dei costi di gestione, visto che il consumo cresce, sì, ma resta contenuto in limiti accettabilissimi. Quanto al prezzo, si inserisce perfettamente nel solco della concorrenza: quella delle monovolume di segmento C, che fino a poco tempo fa Fiat presidiava con un modello originalissimo. Insomma: dove un tempo c’era la Multipla, ora han messo la prolunga...
Link copiato
Fiat 500L Living 1.6 Multijet, prova su strada
Torna su