17.12.2015 ( Aggiornata il 17.12.2015 06:59 )
Il motore D4 di 2 litri a gasolio Drive- E nell’edizione 2016 passa da 181 a 190 CV. È sovralimentato da due turbine (una a bassa pressione e una ad alta pressione) ed è caratterizzato dalla tecnologia i-Art, introdotta in anteprima mondiale proprio da questa generazione di propulsori Volvo, che sfrutta il ritorno di pressione di ciascun iniettore di carburante invece di utilizzare il tradizionale sensore di pressione singolo collocato all’interno del common rail.
Questa soluzione consente il monitoraggio continuo della combustione nelle camere di scoppio e la regolazione della pressione di iniezione per ciascun ciclo di combustione in ognuno dei quattro cilindri. Esiste anche una V60 D4 a trazione integrale ma, a dispetto del nome, il motore è diverso: si tratta del vecchio cinque cilindri di 2,4 litri con i medesimi valori di potenza e coppia ma consumi superiori.
5 di 5
Link copiato
Volvo V60 Cross Country, prova su strada
Torna su