Volvo V60 Cross Country, prova su strada

Volvo V60 Cross Country, prova su strada
Look da SUV, ma a due ruote motrici con costi di gestione più contenuti e un diesel che spinge bene

di Saverio Villa

17.12.2015 ( Aggiornata il 17.12.2015 06:59 )

Rilevamenti e Tecnica

Volvo V60 Cross Country 

 

Il motore D4 di 2 litri a gasolio Drive- E nell’edizione 2016 passa da 181 a 190 CV. È sovralimentato da due turbine (una a bassa pressione e una ad alta pressione) ed è caratterizzato dalla tecnologia i-Art, introdotta in anteprima mondiale proprio da questa generazione di propulsori Volvo, che sfrutta il ritorno di pressione di ciascun iniettore di carburante invece di utilizzare il tradizionale sensore di pressione singolo collocato all’interno del common rail.

Questa soluzione consente il monitoraggio continuo della combustione nelle camere di scoppio e la regolazione della pressione di iniezione per ciascun ciclo di combustione in ognuno dei quattro cilindri. Esiste anche una V60 D4 a trazione integrale ma, a dispetto del nome, il motore è diverso: si tratta del vecchio cinque cilindri di 2,4 litri con i medesimi valori di potenza e coppia ma consumi superiori.

  • Link copiato

Volvo V60 Cross Country, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese