Jaguar F-Pace, lusso integrale: la prova

Jaguar F-Pace, lusso integrale: la prova

Il primo Suv Jaguar non ama essere ignorato. Il V6 diesel garantisce prestazioni di livello, malgrado il peso

di Redazione

23 settembre 2016

Design

E allora spazio a Jaguar, spazio alla F-Pace, spazio ad una nuova “way of life” del modus vivendi la guida di un Suv.

Perché statene certi, la vettura del Giaguaro catalizza l’interesse dei passanti, appassionati e non. E se anche lo stile di F-Pace è vittima della necessità di adeguarsi al family feeling, rivela comunque una personalità distinta dal resto della gamma. E i richiami alle altre Jaguar, come la coda di matrice F-Type, sono un punto di forza invece che un limite al design. Design che al volante può mettere in soggezione. Non tanto per una questione di misure (la vettura è lunga 4,73 metri), quanto di forme. La serie di aggettivi, forse banali e scontati, spaziano da atletica sino ad arrivare a scolpita. Utili per favorire un approccio graduale e ragionato, quando la si maneggia in spazi piuttosto ristretti. Questo perché, prima di prendere le misure, avrete sempre la percezione di stringere il volante di una vettura più grande di quanto effettivamente non lo sia. Problematiche riservate ai clienti di via Monte Napoleone, in virtù pure del fatto che ci sono cerchi da 22” a portarvi a spasso. Passato l’impasse iniziale e ricalibrato l’occhio alla guida, tutto il resto fila via liscio.

E non potrebbe essere altrimenti, perché i 300 cavalli di potenza uniti ai 700 Nm di coppia motrice, sono valori idonei a tutta quella serie di azioni che passano nel segno di “accelerazioni brucianti” e “scatti fulminei”. E che devono relazionarsi con un corpo vettura che supera i 1800 kg di peso (dichiarati). Questo nonostante l’alluminio (80%) sia il principale protagonista di F-Pace. Realizzata sul pianale iQ[Al], che ha dato i natali anche alla recente XE. Una scelta tecnica di cui sono parte pure gli acciai alto resistenziali, plastica e magnesio. Il metodo di lavoro Jaguar non lascia dubbi. 

  • Link copiato

Jaguar F-Pace, lusso integrale: la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese