Hyundai-Kia e Ionity, al via l'accordo per le ricariche sostenibili

Hyundai-Kia e Ionity, al via l'accordo per le ricariche sostenibili

Il gruppo coreano investirà nella creazione di infrastrutture per la ricarica rapida in Europa

di Lorenzo Lucidi

11.11.2020 ( Aggiornata il 11.11.2020 12:15 )

Hyundai e Kia accelerano sull'elettrico e danno il via a una joint venture con Ionity. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di una rete di ricarica veloce in tutta Europa garantendo agli automobilisti la possibilità di viaggiare a zero emissioni anche su lunghe tratte. L'accordo, che prevede anche l'ingresso del gruppo coreano nel capitale azionario di Ionity, è stato approvato dalle autorità economiche e ora si appresta a prendere ufficialmente il via.

Kia accelera sull'elettrico: 7 modelli sulla E-GMP in arrivo

Ricariche veloci

La gamma elettrica di Hyundai-Kia si sta ampliando rapidamente e nei piani delle due Case ci sono numerosi modelli a batterie in fase di sviluppo e che verranno presentati nei prossimi anni. Alla grande offerta di modelli a zero emissioni il gruppo coreano vuole affiancare un'adeguata rete di ricarica, affinché le vetture green dei due Marchi possano essere fruibili per ogni tipo di uso e non solo nelle città. In particolare Ionity nella sua rete mette a disposizione colonnine con una potenza fino a 350 kW che permettono ricariche veloci.

Hyundai Kona Electric, record al Lausitzring FOTO

Hyundai Kona Electric, record al Lausitzring FOTO

Il SUV coreano a zero emissioni ha conseguito un incredible primato d'autonomia sul circuito tedesco: ha infatti percorso 1.026 km con una singola carica

Guarda la gallery

La strada che l'azienda tedesca di infrastrutture elettriche percorrerà insieme a Hyundai-Kia è quella non solo di garantire ricariche veloci e disponibili ovunque, ma anche di rifornire le colonnine con energia ricavata al 100% da fonti rinnovabili, per rendere la mobilità elettrica davvero a zero emissioni. L'investimento operato dalle due Case coreane in Ionity contribuirà a proseguire questa politica rendendo sempre più sostenibile viaggiare in auto.

Hyundai, la nuova elettrica è per i giovanissimi

Verso una nuova mobilità

"Per Hyundai e Kia, l'esperienza del prodotto e del cliente è strettamente correlata alla funzionalità e facilità d’usoha spiegato Thomas Schemera, Executive vicepresidente di Hyundai Motor Group - Investendo in Ionity, ora facciamo parte di una delle reti di infrastrutture di ricarica più complete in Europa. Ci impegniamo a fornire soluzioni olistiche per rendere più semplice che mai il passaggio all'eco-mobilità".

Kia e-Soul: foto

Kia e-Soul: foto

ecco le foto della Kia e-Soul, il crossover elettrico della Casa coreana

Guarda la gallery

"Con l'ingresso di Hyundai Motor Group, diamo il benvenuto ad un partner autorevole con esperienza internazionale nel campo della mobilità elettricaha aggiuntoil ceo di Ionity Michael Hajesch - Da oggi, perseguiremo congiuntamente l'obiettivo di illustrare alle persone la mobilità elettrica e promuovere innovazioni in questo settore, per rendere i viaggi con i veicoli elettrici la nuova normalità, anche su distanze decisamente importanti".

Genesis, il Marchio premium di Hyundai arriva in Europa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese