Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi s'illumina con la nuova generazione della tecnologia Oled

La Casa tedesca promette di rivoluzionare l'illuminazione delle proprie vetture con i nuovi diodi organici, più efficienti dei tradizionali Led. Con tanta libertà in più per i designer

Audi s'illumina con la nuova generazione della tecnologia Oled

Lorenzo LucidiLorenzo Lucidi

29 lug 2020

Da sempre fari e fanali rappresentano alcuni tra gli elementi su cui i designer spendono più energie. Con l'avvento di tecnologie sempre più moderne ed efficienti sono cambiati anche i criteri con cui fari e fanali vengono disegnati. I nuovi elementi luminosi regalano sempre più libertà ai designer, offrendo nel contempo soluzioni più sicure ed efficaci. Tra le Case che più stanno investendo su questo aspetto c'è Audi, che lancia ora una nuova generazione di gruppi ottici Oled, più efficienti, evoluti ed esteticamente meglio interpretabili rispetto ai classici Led.

Audi, estate "auto-rigenerante" con i nuovi sconti fino 6.500 euro

Più piccoli ed efficienti

Gli Oled sono sistemi di illuminazioni basati su diodi organici (Organic Light Emitting Diode) che non necessitano di altri elementi come riflettori, fibre ottiche e altre componenti ottiche per funzionare. Tra i vantaggi degli Oled c'è l'estrema compattezza delle dimensioni: l'installazione di questo sistema di illuminazione richiede infatti un solo millimetro di spessore, contro i 20-30 necessari con i Led tradizionali. La luce generata è poi molto omogenea, mentre l'energia richiesta è nettamente inferiore a quella che serve per far funzionare un gruppo ottico con i vecchi diodi.

Uno dei vantaggi principali di questa nuova tecnologia, come sottolinea Audi, è l'estrema duttilità degli Oled, che possono dare ai designer una libertà quasi totale. Basti dire che sulla nuova Q5 sarà possibile scegliere tra tre diverse configurazioni estetiche della fanaleria posteriore, più una quarta che si attiva inserendo la modalità "Dynamic". Gli elementi luminosi possono essere frazionati e fatti funzionare in maniera dinamica a seconda delle necessità sia estetiche che pratiche. Ad esempio si possono creare dei movimenti di luce diversi quando si apre e si chiude la vettura, e per gli indicatori di direzione.

Nuova Audi e-tron S ed e-tron S Sportback: elettrico oltre ogni potenza

Sguardo al futuro

Finora Audi aveva utilizzato la tecnologia Oled nei fanali posteriori della sportiva TT RS e sull'ammiraglia A8. Ora si apre un nuovo ciclo con il Suv Q5, prima auto dei Quattro Anelli ad adottare questa nuova generazione di Oled, con 18 segmenti Oled per ciascun faro. “Rispetto a TT RS e A8, sulla Q5 è diverso – spiega il Project Manager di Audi per la tecnologia, il dottor Werner Thomas – in questo caso le luci posteriori si trasformano in una sorta di display sulla carrozzeria esterna, che per il futuro ci offrono un ampio spettro di opportunità e prospettive, in termini di design, personalizzazione, comunicazione e sicurezza”.

Uno degli obiettivi della Casa tedesca è proprio quello di trasformare i gruppi ottici dell'auto in un elemento che possa prevenire gli incidenti. Ad esempio se ad auto ferma un'altra vettura si avvicina a meno di due metri dalla nuova Q5, l'Audi reagisce accendendo tutti i segmenti Oled. L'intenzione è quella di rendere ancora più funzionali questi sistemi, ma per molte innovazioni sarà necessaria l'approvazione degli organi legislativi.

Audi SQ8 e SQ7, con il V8 TFSI ambizioni da RS

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi