Prova Porsche Cayenne GTS - Una vera Gran Turismo

Prova Porsche Cayenne GTS - Una vera Gran Turismo©  Fuggiano

La versione GTS della Cayenne è la più sportiva, adatta a lunghe galoppate veloci ma anche stabile e rapida in curva dove si muove con la destrezza di una  supercar. Motorizzata con un V8 Biturbo da 460 CV, scatta in poco più di 4'' sullo 0-100. Ma dosate bene la spesa degli optional

di Cesare Cappa - Foto Fuggiano

16.09.2020 15:56

Pagella

  • Posto di guida

    8,5

    Sebbene sia un Suv, le gambe sono relativamente distese. Perfetta la posizione del volante... verticale.

  • Plancia

    7,5

    La scenogra a promossa da Cayenne, si ripete su altri modelli Porsche. Troppi i tasti e i menu? con cui confondersi.

  • Abitabilità

    6,5

    Nonostante lo spazio abbondante, la seduta posteriore e? conformata per ospitare al meglio 2 persone.

  • Bagagliaio

    8,5

    Punto a favore di Porsche Cayenne GTS e? certamente il volume di carico: la soglia e? un po’ alta, ma i litri non mancano

  • Visibilità

    7,5

    Le dimensioni sono davvero fuori misura per le nostre strade. Pertanto la presenza di sensori e telecamere e? d’aiuto.

  • Climatizzazione

    9

    L’impianto a quattro zone (optional) non teme alcun tipo di temperatura. Rapido nelle prestazioni tanto quanto la Cayenne GTS.

  • Qualità

    9

    Tutto (quasi) ineccepibile. In casa Porsche hanno confezionato davvero un ottimo prodotto.

  • Hi-tech

    8,5

    Il sistema multimediale e? quasi allo stato dell’arte. Per connettere il telefono c’e? Apple CarPlay ma non Android Auto. La gra ca e? molto bella. Ma il numero di menu? e sottomenu? da gestire e? potenzialmente a rischio distrazione.

  • Prezzo

    7

    Il prezzo di per se? e? in linea con le competitor. Il problema e? l’assenza di molti elementi che, invece di essere standard su una vettura come la GTS, sono a pagamento

  • Motore

    9,5

    Il V8 biturbo Porsche e? sempre una garanzia. Piacevole, divertente e rumoroso al punto giusto.

  • Accelerazione

    9

    E? stata piu? rapida sullo 0-100 rispetto al dato dichiarato. A prescindere da cio?, il risultato ottenuto - 4”22 - e? davvero rilevante.

  • Ripresa

    8,5

    Il connubio motore e cambio ha dato ottimi risultati. Nonostante il peso, la Cayenne GTS e? sempre pronta all’azione.

  • Velocità

    7,5

    Siamo qualche chilometro lontani rispetto al dato dichiarato. Comunque ben oltre i 260 chilometri orari.

  • Consumo

    8

    Nessuno puo? fare i miracoli in questo contesto. Se non altro il serbatoio da 90 litri assicura medie soddisfacenti.

  • Cambio

    8,5

    Il Tiptronic a 8 marce e? perfetto per la guida sportiva, ma al tempo stesso ideale per quella rilassata.

  • Sterzo

    9,5

    Lo “Sterzo Plus”, coadiuvato dall’asse posteriore sterzante, e? un elemento di assoluto rilievo in tale contesto.

  • Frenata

    9

    I freni carboceramici (optional) fanno davvero la differenza. Ottimi spazi di frenata e massima resistenza.

  • Tenuta di strada

    9

    La facilita? con cui ti porta verso il limite e? disarmante. Si guida da sportiva, non come un Suv alto e pesante.

  • Comfort

    9

    La presenza delle sospensioni pneumatiche rende la vettura confortevole come un vero e proprio tappeto d’aria.

  • Adas

    5,5

    Il voto basso deriva non dall’assenza dei dispositivi, ma dal fatto che siano quasi tutti a pagamento. Surreale, visto il costo di partenza e che si tratta di una Porsche.

  • Link copiato

Prova Porsche Cayenne GTS - Una vera Gran Turismo

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese