Fiat Uno, la piccola icona compie 40 anni: la sua storia

Fiat Uno, la piccola icona compie 40 anni: la sua storia
Era il 19 gennaio 1983 quando Fiat presentò, in un evento alla base spaziale NASA di Cape Canaveral, in Florida, la Uno. Un modello destinato a un enorme successo, con 9 milioni di esemplari venduti e una carriera durata decenni. Ripercorriamo la sua storia, versione per versione.
  • Link copiato

La prima versione della Uno, lanciata nel 1983 come sostituta della 127.
1 di 20
La prima versione della Uno, lanciata nel 1983 come sostituta della 127.
La Uno venne presentata nella stazione spaziale di Cape Canaveral, in Florida, il 19 gennaio 1983.
2 di 20
La Uno venne presentata nella stazione spaziale di Cape Canaveral, in Florida, il 19 gennaio 1983.
La Uno Turbo, versione sportiva del modello, equipaggiata con il 1.3 da 105 cavalli.
3 di 20
La Uno Turbo, versione sportiva del modello, equipaggiata con il 1.3 da 105 cavalli.
La Uno 45 in versione 3 porte...
4 di 20
La Uno 45 in versione 3 porte...
...e 5 porte.
5 di 20
...e 5 porte.
La uno 60 con motore Diesel 1.7.
6 di 20
La uno 60 con motore Diesel 1.7.
La Uno Folk by Moretti, rara versione con tetto completamente apribile .
7 di 20
La Uno Folk by Moretti, rara versione con tetto completamente apribile .
Il restyling della Uno che dal 1989 ne ha rinnovato l'aspetto, soprattutto nel frontale ispirato alla Tipo. Leggermente più lunga (+4,5 cm) migliorava anche dal punto di vista aerodinamico.
8 di 20
Il restyling della Uno che dal 1989 ne ha rinnovato l'aspetto, soprattutto nel frontale ispirato alla Tipo. Leggermente più lunga (+4,5 cm) migliorava anche dal punto di vista aerodinamico.
La Uno restyling insieme alla "sorella maggiore" Tipo.
9 di 20
La Uno restyling insieme alla "sorella maggiore" Tipo.
La Uno Van, versione specifica per i lavoratori.
10 di 20
La Uno Van, versione specifica per i lavoratori.
La seconda generazione della sportiva Uno Turbo.
11 di 20
La seconda generazione della sportiva Uno Turbo.
La Giannini Torino, elaborazione su base Uno Turbo con turbina Garrett e 148 cavalli di potenza massima.
12 di 20
La Giannini Torino, elaborazione su base Uno Turbo con turbina Garrett e 148 cavalli di potenza massima.
L'esagerata Fiat Uno Extreme by Langerberg con 300 cavalli.
13 di 20
L'esagerata Fiat Uno Extreme by Langerberg con 300 cavalli.
La Innocenti Mille, versione economica della Fiat Uno venduta con Marchio Innocenti negli anni '90.
14 di 20
La Innocenti Mille, versione economica della Fiat Uno venduta con Marchio Innocenti negli anni '90.
Dopo l'uscita di scena in Europa, la Uno ha continuato a essere venduta in altre aree del mondo dove è stata ulteriormente ristilizzata.
15 di 20
Dopo l'uscita di scena in Europa, la Uno ha continuato a essere venduta in altre aree del mondo dove è stata ulteriormente ristilizzata.
Con il nome di Fiat Uno e Fiat Mille, questa versione è stata definitivamente archiviata solo nel 2014.
16 di 20
Con il nome di Fiat Uno e Fiat Mille, questa versione è stata definitivamente archiviata solo nel 2014.
Nel 2010, in Sud America, Fiat ha lanciato una nuova generazione di Uno.
17 di 20
Nel 2010, in Sud America, Fiat ha lanciato una nuova generazione di Uno.
L'auto era realizzata sulla base della Panda mk2, e anticipava alcuni concetti stilistici della Panda mk3.
18 di 20
L'auto era realizzata sulla base della Panda mk2, e anticipava alcuni concetti stilistici della Panda mk3.
Sottoposta nel 2016 a un restyling, la Uno brasiliana è stata anche arricchita della versione Way, di ispirazione fuoristradistica.
19 di 20
Sottoposta nel 2016 a un restyling, la Uno brasiliana è stata anche arricchita della versione Way, di ispirazione fuoristradistica.
A fine 2021, Fiat ha lanciato la Uno Ciao, versione speciale in edizione limitata che chiude la lunghissima carriera dell'iconico modello.
20 di 20
A fine 2021, Fiat ha lanciato la Uno Ciao, versione speciale in edizione limitata che chiude la lunghissima carriera dell'iconico modello.

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi