Non è un mistero che il nuovo Suv Mokka, per Opel, rappresenti un prodotto di primaria importanza. Non solo perché è destinata a combattere in uno dei segmenti più rilevanti del mercato automobilistico, quello delle piccole a ruote alte. La nuova Mokka infatti sarà anche la portabandiera della Opel che verrà, sia a livello tecnologico che stilistico. Con soluzioni che verranno riprese sulle vetture della Casa tedesca nei prossimi anni. Ora Opel svela il bozzetto dell’inedito frontale, anticipazione della versione di serie che vedremo tra qualche mese.

Nuova Opel Insignia in rampa di lancio: al via gli ordini su Grand Sport, Sports Tourer e GSi

Come un casco da corsa

Per presentare la rinnovata Mokka, la Casa di Rüsselsheim ha deciso di concedere al pubblico solo qualche dettaglio alla volta, centellinando le novità e le informazioni riguardanti il nuovo Suv. Dopo alcune immagini e video relativi all’aspetto complessivo dell’auto (camuffata con una mimetica verde ormai diventata famosa) nelle ultime settimane Opel ha diffuso i bozzetti relativi al nuovo logo e alla plancia.

Ora è il turno del frontale, che svela un design inedito e di rottura rispetto alla tradizione recente del marchio. A dominare il muso dell’auto è infatti una griglia orizzontale in cui trovano spazio tutti gli elementi principali del design, compresi i fari (che saranno disponibili solo con tecnologia LED) e il logo Opel. Una soluzione stilistica che la Casa ha denominato “Vizor”, in quanto tale elemento appare proprio come la visiera di un casco da pilota.

Il nuovo design farà il suo debutto sulla nuova Mokka, ma verrà ripreso da altri modelli del marchio come nuova cifra stilistica di Rüsselsheim. Una soluzione anticipata dalla concept elettrica GT X Experimental e ispirata da un modello storico della Casa, la Opel Manta.

Alfa Romeo, un suv urbano elettrico dalla fusione PSA-FCA

Audace e pura

Grande l’entusiasmo per il nuovo stile da parte del team del design Opel capeggiato da Mark Adams: “È stato molto importante per noi creare un nuovo volto per il marchio improntato a uno stile audace e puro del futuro design Opel – ha spiegato Adams - Il nuovo Vizor che debutterà nella prossima generazione di Opel Mokka, costituirà un carattere distintivo, rimanendo legato alle sue radici tedesche in termini di forma a servizio della funzione. Una griglia classica nelle auto elettriche come Opel Mokka non sarà più necessaria, perciò sarà Vizor a creare una perfetta integrazione tra illuminazione futura e altre tecnologie, il tutto all'interno di una superficie protettiva ad alta tecnologia”.

Thorel analizza la situazione attuale e fornisce le indicazioni per la ripartenza

AUTOMOTIVE.LAB - Solo i curiosi scopriranno il futuro dell'auto